Nota del Comune

Una bella festa di solidarietà e amicizia, un rapporto che si consolida con la nuova aula informatica e multimediale “L’Infinito”, la conoscenza reciproca dei bambini di Recanati e Navelli sotto qualche fiocco di neve che incomincia ad imbiancare l’Aquila. E’ stata una giornata molto intensa quella vissuta dai piccoli della prima elementare di San Vito e Pittura del Braccio, con le insegnanti, il Sindaco Francesco Fiordomo, il consigliere Massimo Belelli, il comandante dei Vigili Urbani Baldassarri, il presidente della BCC Giacomo Regnicolo, i consiglieri dell’istituto di credito ed i rappresentanti della Protezione Civile di Recanati guidati da Antonio Taffi. Il taglio del nastro dell’aula donata dalla comunità recanatese a Navelli, un comune della provincia de l’Aquila di 650 abitanti, quasi letteralmente raso al suolo dal sisma del 2009, ha consolidato la collaborazione tra le Marche e l’Abruzzo.

L’aula “L’Infinito”, ricavata nella stessa struttura che nel periodo della ricostruzione post sisma era stata utilizzata prima come dormitorio poi come sala radio e ambulatorio medico, è dotata di 12 computer, webcam, stampanti e proiettori e sarà a disposizione dei giovani di Navelli e del comuni limitrofi anche nel pomeriggio, per integrare l’attività didattica con quella aggregativa.

“Questa è solidarietà vera, concreta, intelligente, che si occupa dei bambini e dell’istruzione - ha detto il Sindaco Francesco Fiordomo-. I nostri volontari della Protezione Civile e la Banca di Credito Cooperativo hanno dimostrato ancora una volta sensibilità e capacità organizzative. L’interesse delle scuole a stringere un rapporto fecondo e duraturo è un altro elemento da evidenziare con soddisfazione”. Ai bambini di Navelli la ditta Clementoni ha regalato scatoloni di giochi.