Ventuno gruppi folklorici marchigiani, più di 300 danzatori, musicisti e cantanti, animeranno domenica 28 febbraio al Teatro Persiani di Recanati Festa Granne!, vetrina di danze e musiche popolari delle Marche realizza dall'Amat e dall'Unione Gruppi Folklorici Marchigiani in collaborazione con il Comune di Recanati, la Provincia di Macerata e la Regione Marche.
Un'occasione unica per immergersi nel clima di festa della tradizione marchigiana, una giornata di balli con abiti, musiche e canti popolari per conoscere le tradizioni locali a teatro.
La vetrina di danze e musiche popolari delle Marche è la prima occasione per vedere in teatro i gruppi folk e di canto popolare che operano nella ricerca e salvaguardia della tradizione culturale marchigiana. Unite nella neonata UGFM (Unione Gruppi Folklorici Marchigiani), sono infatti moltissime le realtà che si dedicano al folklore permettendo di custodire e mantenere vivo il ricco bagaglio culturale che i singoli popoli hanno, a partire dall'aspetto ludico del mondo contadino, che resta di grande valore ed interesse grazie alle ricerche continuative su costumi e musiche e
soprattutto grazie al dialogo con coloro che possono raccontare le caratteristiche del mondo che si va a rappresentare.
Festa granne! avrà inizio alle ore 17. Al termine delle esibizioni, alle ore 21.15 prima di lasciare il Teatro Persiani buffet con vino e prodotti tipici. Biglietto di ingresso 10 euro.
Per informazioni Teatro Persiani 071 7579445, Amat 071 2072439.