Domenica 21 febbraio alle ore 21.15, Pippo Franco, il famoso attore e comico  italiano del Bagaglino incontra il pubblico recanatese con il suo “Monaldo ieri e oggi, viaggio nei rapporti tra  padre e figlio” (Sala Conferenze Franco Foschi del Centro Nazionale Studi Leopardiani).

L’incontro è il tentativo di interpretare il nostro tempo a partire dalla relazione fra Giacomo Leopardi e suo padre Monaldo per arrivare ai più moderni  rapporti padre/figlio della nostra era supertecnologica  che  ha mutato radicalmente tutte  le nostre abitudini, i nostri comportamenti e tutto pare sfuggirci di mano. Il monologo di Pippo Franco è un racconto ironico dell’uomo di oggi a disagio nei confronti di un mondo i cui valori cambiano continuamente: ciò che era amorale ad esempio diventa morale. E’ un viaggio attraverso la nostra coscienza che è la  memoria del passato e fatica ad affrontare il presente.

L’attore, presente in vari teatri marchigiani perché impegnato con il suo lavoro teatrale “Di scena.. Pippo Franco”, attraverso il suo amico recanatese Marco Poeta ha espresso il desiderio di ritornare a Recanati e rivisitare quei luoghi che lo hanno sempre affascinato perché legati al poeta che conosce e ama di più: Giacomo Leopardi.

Pippo Franco è già  stato a Recanati dove ha recitato Giacomo Leopardi nella Piazzetta del Sabato del Villaggio, nell’occasione più importante dell’anno leopardiano, durante le  Celebrazioni  dell’anno 2000.

Domenica 21 quindi nella Sala conferenze del CNSL una occasione unica per incontrare e parlare con Pippo Franco. L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutta la cittadinanza.