E' passato poco più di un mese dalla tremenda catastrofe che ha colpito le popolazioni di Haiti, vittime di forti scosse sismiche e piena è stata e sarà la solidarietà di tutto il Consiglio Comunale di Recanati, il quale nell'ultima sua seduta con proprio atto ha devoluto, il gettone di presenza di tutti i consiglieri presenti, e far sì che con questo piccolo gesto non vengano spenti i riflettori sull'immane tragedia.
Preso atto delle diverse iniziative pro-terremotati intraprese da singoli Stati, Organizzazioni Internazionali, Organizzazioni di Volontariato, compresa l'A.N.C.I. quale Associazione Nazionale rappresentativa dei Comuni d'Italia e vista la sensibilità della Giunta Comunale, ritenuto pertanto di sostenere le iniziative umanitarie erogando alle popolazioni di Haiti specifici contributi tramite l'Ufficio della Protezione Civile dell' A.N.C.I. Nazionale, quale coordinatrice delle attività dei Comuni per far arrivare gli aiuti alle persone colpite dal sisma,iniziando dalla devoluzione del gettone di presenza dei consiglieri, con voto unanime e favorevole nell'ultima sua seduta ha appunto deliberato:
1) Sostenere le iniziative umanitarie erogando alle popolazioni di Haiti duramente colpite dal sisma specifici contributi tramite l'Ufficio della Protezione Civile dell'A.N.C.I. Nazionale, quale coordinatrice delle attività dei Comuni per far arrivare gli aiuti ai terremotati, con la devoluzione del gettone di presenza.
2) Dare atto che i Consiglieri Comunali provvederanno direttamente al versamento della somma relativa.
3) Sensibilizzare i cittadini recanatesi a contribuire con un piccolo gesto per aiutare la popolazione di Haiti.