Venerdì 12 Febbraio si celebra la sesta edizione di “M’illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico, lanciata dalla popolare trasmissione “Caterpillar”, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.

Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terra o con le biomasse. Nelle piazze spente si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile  o dimostrazioni creative di consumo efficiente,per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più “illuminata” del nostro futuro. La campagna di M’illumino di meno iniziata il 4 Gennaio e che terminerà il 12 Febbraio darà voce al racconto delle idee più interessanti e innovative per produrre e distribuire l’energia in modo pulito, responsabile e sostenibile.

Una torcia a energia pulita viaggerà per l’Italia sul modello della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere a Roma e “accendere” la Festa del 12 Febbraio.

Nei giorni scorsi la Torcia di M’illumino di meno è partita dalla nuova sede della Rainbow, la casa di produzione delle Winx a Loreto dove è stata in ricarica fotovoltaica tutta la notte. I ragazzi dell’Atletico Recanati, associazione che ha coordinato le ultime 24 ore della marcia della torcia, hanno iniziato da qui la staffetta.

Prima tappa Piazza della Madonna a Loreto da dove la Torcia è partita con la benedizione del Vescovo Mons. Giovanni Tonucci, scortata dall’auto elettrica messa a disposizione dalla Energy Resources, l’azienda che sta curando la realizzazione degli impianti di energia rinnovabile della Rainbow.

Dopo oltre tre ore di corsa a piedi e in bicicletta la fiaccola è arrivata alle scuole di Agugliano che da due anni sono alimentate da un impianto fotovoltaico e qui Luca Paoltroni atleta recanatese dell’Asar, Davide Picciafuoco della Energy Resource, sono stati accolti dall’Assessore del Comune e da tutti gli alunni della scuola primaria. La Torcia è ripartita nel pomeriggio alla volta di Ancona per raggiungere l’Ospedale dei Bambini Salesi e da qui proseguire il “tour” per altre destinazioni verso la capitale.