Di Enzo Marangoni, consigliere comunale Lega

Sul tema della  viabilità e manutenzione delle strade la Lega Nord ha più volte evidenziato situazioni di pericolo alla precedente amministrazione.  Nonostante ciò è costretta a ribadire e segnalare che ci sono in città varie criticità che l’attuale amministrazione non ha ancora affrontato e risolto.

Facciamo presente che molti incidenti avvengono, non solo per l’alta velocità, ma anche per la scarsa manutenzione o irregolare tenuta delle strade.  E’ infatti veramente sorprendente che questa amministrazione, come peraltro la precedente,  non si renda conto che Via C. Battisti,  più precisamente il tratto da Porta Marina fino a sotto il Palazzo Comunale, non può essere percorso con il doppio senso di marcia. Ci chiediamo e chiediamo ai nostri amministratori se i parametri previsti dal Codice della Strada siano stati o meno rispettati. Noi crediamo di no. Sarebbe molto più saggio e meno pericoloso che chi ha assunto la responsabilità di governare la città prenda la coraggiosa decisione di istituire il senso unico o di  spostare i parcheggi, oppure stringere un po’ il nuovo marciapiede.

Altra situazione molto preoccupante è la Bretella Paolina, strada in cui più volte ci sono stati incidenti e che ancora non sappiamo con esattezza se sia stata o meno collaudata.

Altro punto molto critico è Via Trieste, strada in cui il doppio senso di marcia è reso difficoltoso per via del parcheggio su entrambi i lati, parcheggio aggravato all’ora di pranzo da camioncini e mezzi da lavoro. In via Trieste la situazione è ancora più grave per la mancanza di marciapiedi e per l’appesantimento del transito conseguente al senso unico istituito nella parallela via Fiume.

Ci sono ancora molte strade il cui manto stradale è usurato e che necessitano di essere asfaltate quanto prima.  Basti pensare che   nei giorni di pioggia non si è in grado di governare l’auto per via del manto stradale viscido. Così accade  nel tratto che va dall’incrocio per Montefano fino ai campi del Circolo Tennis e  sulla  Via che dall’Ospedale scende giù fino a S. Pietro.

Segnaliamo inoltre lo stato di totale dissesto della strada che porta al canile comunale che si dirama dalla provinciale Recanati – Montefano. Piu’ volte abbiamo inoltre segnalato in passato lo stato di abbandono delle strade della zona di Villa Musone e il pericolosissimo incrocio di via Capodaglio.

Molte altre strade, come ad esempio la strada per Chiarino, sono prive della strisce che delimitano la corsia e la carreggiata, creando difficoltà agli automobilisti specialmente nelle serate di pioggia o nebbia. Ci sono degli incroci in cui manca la segnaletica orizzontale.

Auspichiamo che l’attuale amministrazione risolva quanto prima i problemi sopra enunciati a garanzia della sicurezza e incolumità dei cittadini, primo dovere di ogni Sindaco.