Momenti di tensione e paura fra quanti si trovavano questa mattina verso le 8.20 a Piazzale Europa, nello spiazzo tra l'edicola e il Gran Bar, un'orario di punta, con tanta gente che andava e veniva anche dal vicino forno.
Impovvisamente sono stati esplosi 2/3 colpi dall'arma di ordinanza di una vigilessa, A. B., che si trovava in zona per il consueto servizio di viabilità. Sul perchè siano stati sparati questi colpi al momento dalle autorità inquirenti, carabinieri e polizia municipale, non è stata fornita alcuna versione ufficiale.
Al momento si sa solo che la vigilessa, in stato di scock, ed un recanatese, V. L., sono stati condotti dai carabinieri in caserma. C'è chi sostiene che tra i due sia sorto un vivace diverbio e che la vigilessa sia stata costretta ad estrarre la pistola e sparare in aria, chi invece che la stessa sia stata disarmata, altri che durante una colluttazione siano partiti i colpi.
Sul posto, visibili a terra, i cerchi che contraddistinguono il punto dove sono caduti i bossoli dei colpi esplosi.
In pochi minuti sono giunti due carabinieri in borghese che hanno immediatamente sequestrato l'arma e identificato la vigilessa e l'uomo. Poi è arrivata una pattuglia dell'Arma e due mezzi dei VV.UU. con lo stesso comandante Baldassarri.
Uno dei colpi esplosi si è infranto contro una parte della vetrina laterale della Pizzeria Europa al cui interno si trovavano i gestori (nella foto il foro), mentre un secondo proiettile si è infranto contro il muro esterno del palazzo, e questo farebbe pensare alla colluttazione con l'arma, pericolosamente incontrollata, brandita da uno dei due.
Il luogo dell'episodio
uno dei cerchi che indicano il punto di caduta dei bossoli