“Le  Marche all’Infinito”, campagna di promozione della regione,dopo l'avvio nei cinema, parte oggi, alle 12,57, prima del Tg 2  con il primo dei 1087 spot in programma per la televisione con protagonista Dustin Hoffman  che reciterà “L’infinito” di Leopardi per esportare in tutto il mondo il “brand” Marche.

“Ci siamo, è iniziato il count-down -dice l’assessore alle Culture del comune di Recanati, Andrea  Marinelli- per l’uscita del video che tante discussioni ha suscitato con critiche positive ma anche aspre, in relazione all’interpretazione  di Dustin Hoffman. Il video rappresenterà uno straordinario ritorno di immagine per la città di Recanati. Tutta la campagna promozionale è incentrata sulla figura dell’attore americano che recita “L’Infinito” del nostro grande poeta Giacomo Leopardi ed il titolo stesso dello spot “Le Marche all’Infinito”  con un forte richiamo alla poesia leopardiana non può essere che un forte richiamo alla  “città della poesia e della musica” e che farà da volano per un afflusso ed un incremento di turisti a Recanati e nella Regione  Marche.  Siamo pertanto onorati d’altra parte che un attore tra l’altro premio Oscar ed interprete straordinario nella cinematografia mondiale abbia interpretato questo ruolo e questa rilettura della poesia “L’Infinito” ,e con l’Università di Harvard che ha preso subito lo spot per proiettarlo come esempio innovativo di comunicazione ai suoi studenti .”

Appuntamento quindi  alle ore 12,57 prima del Tg2 delle ore 13 e fino al 13 Febbraio 2010. Saranno 1087 gli spot, anche su canali tematici di 30, 15 e 7 secondi e con la variante di due minuti nelle sale cinematografiche. Intanto in rete lo spot è stato visto da 170 mila persone in una settimana con contatti in tutto il mondo e cliccato perfino in Groenlandia ed Australia. E allora applausi alle Marche declinate all’Infinito “never ending story”, sarà il “claim” finale in inglese; per le altre lingue è tutto da studiare.