Nota di Laboratorio Recanati
Laboratorio Recanati, associazione culturale recanatese, dopo le iniziative di successo degli scorsi anni come ad esempio i cicli
Venerdì 15 Gennaio alle ore 21 presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale di Recanati, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alle Culture, avrà luogo la proiezione, aperta al pubblico, del film-documentario “Matteo Ricci, un Gesuita nel Regno del Drago”.
Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione del Vescovo Mons. Claudio Giuliodori, del regista del film Gjon Kolndrekaj e del Presidente del Comitato per le Celebrazioni del IV Centenario Ricciano Adriano Ciaffi. Coordinerà il giornalista RAI Vincenzo Varagona .
Laboratorio Recanati, che ha sempre inteso promuovere l’espressione, la conoscenza e l’integrazione fra le diverse culture e favorire un clima di reciproca comprensione, con questa iniziativa vuole offrire un contributo alla conoscenza e un importante omaggio alla figura e all’opera di Matteo Ricci, il primo italiano, e marchigiano, che introdusse la cultura occidentale in Cina e fece conoscere la Cina all’Europa, riuscendo in tempi ancora non “globalizzati” a creare un ponte tra due culture lontane e, soprattutto, si fece cinese fra i cinesi come esempio di umiltà, integrazione e tolleranza tra i popoli.