Nota di Laboratorio Recanati

Laboratorio Recanati, associazione culturale recanatese, dopo le iniziative di successo degli scorsi anni come ad esempio i cicli del cinema d’autore, la pièce teatrale sul ’68, le proiezioni-dibattito sul tema dell’immigrazione, promuove, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Recanati, la sua prima iniziativa pubblica del  2010: un importante omaggio a Padre Matteo Ricci (missionario gesuita, matematico, scrittore, astronomo, geografo, musico) nell’anno delle celebrazioni del IV centenario della morte.

Venerdì 15 Gennaio alle ore 21 presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale  di Recanati, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alle Culture, avrà luogo la proiezione, aperta al pubblico, del film-documentario “Matteo Ricci, un Gesuita nel Regno del Drago”.

Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione del Vescovo Mons. Claudio Giuliodori, del regista del film Gjon Kolndrekaj e del Presidente del Comitato per le Celebrazioni del IV Centenario Ricciano Adriano Ciaffi. Coordinerà il  giornalista RAI Vincenzo Varagona .

Laboratorio Recanati, che ha sempre inteso promuovere l’espressione, la conoscenza e l’integrazione fra le diverse culture e favorire un clima di reciproca comprensione, con questa iniziativa vuole offrire un contributo alla conoscenza e un importante omaggio alla figura e all’opera di Matteo Ricci, il primo italiano, e marchigiano, che introdusse la cultura occidentale in Cina e fece conoscere la Cina all’Europa, riuscendo in tempi ancora non “globalizzati” a creare un ponte tra due culture lontane e, soprattutto, si fece cinese fra i cinesi come esempio di umiltà, integrazione e tolleranza tra i popoli.