Da lunedì parte la campagna sottoscrizioni a sostegno de ilCittadino. Ringraziamo quanti nel 2009 ci hanno sostenuto e permesso di avere questo strumento di informazione a disposizione di tutti e dove tutti possono veicolare il proprio pensiero.

Il sito, che nel 2009 si è piazzato nel ranking nazionale a 19/50, con una punta in alcuni mesi di 20/50, ha incrementato del 6%, rispetto al 2008, le letture complessive.

Nel 2009 ilCittadino ha ricevuto l’attenzione di 286.304 visitatori “unici”, che sono entrati nel sito 610.008 volte, con una media giornaliera nei giorni feriali di 784 unità, 522 nei prefestivi e festivi. La media dal lunedì alla domenica è stata di 878 visite al giorno.

Ogni giorno sono state aperte di media (L/D) 1671 pagine, 1870 nei giorni feriali, 1179 in quelli prefestivi e festivi. In alcuni giorni, durante il periodo elettorale e, purtroppo in concomitanza di tragici episodi, abbiamo superato anche le 3300 pagine di lettura e i 1400 visitatori.

La parte dedicata alle news ha toccato le 1045 letture giornaliere di media (L/D).

Queste cifre rilevano il gradimento dei lettori, grazie anche all’estensione di alcuni servizi di carattere prettamente informativo e che nei prossimi giorni estenderemo ulteriormente nel quadro del restyling del sito in corso.

Un bilancio morale dunque positivo cui si oppone, purtroppo, uno negativo, quello economico. Anche il 2009 si chiude in perdita: -234 euro che sommati agli sbilanci precedenti ci porta ad un passivo di gestione di 508 euro. Sarebbero potuti essere 25 di meno, ma un "ente pubblico", dopo averci commissionato un banner, sfruttato come immagine anche da altri, non ci ha pagato. Succede, purtroppo, anche questo.

Qualcuno sorriderà di fronte a queste cifre, ma se si pensa che nessuno prende un centesimo per tenere in vita ilCittadino, pensiamo sia giusto dire che il nostro passivo sia pesante.

Per questo siamo stati costretti a diversificare il valore delle sottoscrizioni in base alla posizione delle finestre promozionali che offriamo in cambio ai nostri sottoscrittori.

Chi fosse interessato a sostenere ilcittadino ci scriva all’indirizzo ilcittadino.recanati@hotmail.it , i vecchi sottoscrittori saranno contattati da noi direttamente.

Fabrizio Carbonetti

editore e direttore responsabile