Nota del Comune

Nella splendida cornice della “Sala degli Stemmi” del Comune  di Recanati gremita in ogni ordine di posti alla presenza del Sindaco Francesco Fiordomo  e della Commisione Giudicatrice del Concorso composta dal Presidente nonché Assessore alle Culture, Andrea Marinelli, e dai commissari la Prof.ssa Eliana Menghini, le poetesse Novella Torregiani e Francesca Prestano, nonché l’autrice di testi musicali Sandra Eusebi, le Proff.sse Armida Censi e Anna Borsella ed il segretario del premio Prof. Vittorio Baleani, unitamente a Giacomo Regnicolo Presidente della BCC di Recanati e Colmurano, sponsor della manifestazione, si è svolta la premiazione dei vincitori dell’Incontro Premio Letterario “Trofeo Giacomo Leopardi” giunto alla Va Edizione.

La Commissione di Giuria -come  ha sottolineato l’Assessore Andrea Marinelli- ha preso in esame le 196 poesie provenienti da tutto il mondo, c’erano testi di poeti austriaci, russi, di Tatiana Koloreva docente dell’Università di Mosca, della poetessa Rita Cappellacci docente della scuola superiore di Langenthal Svizzera ed altri, evidenziando l’alta qualità dei testi che ha reso  difficile la selezione e la scelta.

“Comunque si è trattato -prosegue l’assessore- di un’esperienza incoraggiante per la grande verve poetica dimostrata tra coloro che non sono professionisti della poesia”.

Ha vinto la Va Edizione dell’Incontro Premio Letterario “Trofeo Giacomo Leopardi”: De Fanis Mario con “Madre vorrei dirti”.

“Recanati è una città che mi porta particolarmente  fortuna, questo è il secondo premio  che vinco nella città della poesia e della musica”, così ha detto il poeta falconarese all’atto del ritiro del premio stesso. Infatti oltre trent’anni  fa,quando ero un provetto ciclista dilettanti vinsi una gara appunto a Recanati, davanti ad un certo Vittorio Adorni che poì si laureò Campione del Mondo tra i prof.

La lirica “Madre vorrei dirti” vincitrice del primo premio, è un messaggio d’amore di un figlio alla madre che sta per lasciarlo, ma sarà sempre presente nel cuore. Dai ricordi avvolti da affettuosa nostalgia emerge l’immagine di una donna straordinaria,allegra, affettuosa, serena anche nei momenti più difficili della sua esistenza. Commovente è anche il quadro di vita quotidiana in cui il poeta inserisce la sua convivenza con la madre sempre degna della stima e dell’amore dei familiari. Queste le motivazioni, discusse e condivise dalla commissione che hanno decretato la vittoria di De Fanis Marco.

Al 2° posto si è classificato  Egidi Roberto con “I ricordi da ricordare”, mentre al terzo Domenella Mauro con “I tralci”.

Accanto ai tre finalisti, oltre venti sono state le opere premiate. Attestati di merito poetico sono stati assegnati inoltre a giovani talenti che si avviano a scrivere e partecipare a concorsi di poesia e cioè a Michela Marchiani, Chiara Marconi, Onorina Lorenzetti, Maria Luisa Marani e Monia Ciminari.

Cala così il sipario sull’Incontro – Premio -Letterario “Trofeo G.Leopardi”. Appuntamento quindi  alla VIa Edizione del 2010.

Premiazione De Fanis

Premiazione Egidi

Premiazione Domenella, ritira la moglie