Lunedì 21 dicembre la Diocesi illustrerà lo stato di avanzamento dei lavori per il restauro della Cattedrale di San Flaviano. Al termine si svolgerà un breve sopralluogo per visionare l’attuale stato dei restauri. Nell’occasione saranno date informazioni anche sulla conclusione dei lavori di restauro della Chiesa di Sant’Anna.

Interverranno  S. E. il Vescovo, Mons. Claudio Giuliodori; l’arch. Giorgio Cozzolino, Soprintendente ai beni architettonici e paesaggistici delle Marche; l’arch. Pierluigi Salvati, Responsabile dei lavori eseguiti dalla Soprintendenza; il prof. Gabriele Barucca, Responsabile restauri opere d’arte a cura della Soprintendenza di Urbino; l’ìng. Gianfranco Ruffini, Responsabile dei lavori eseguiti dalla Diocesi di Macerata; Mons. Pietro Sopernanzoni, Vicario Generale e delegato per il restauro di San Flaviano. Previsto anche un saluto del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo.

Sembrano dunque vicini i tempi per la riapeartura di San Flaviano dopo una forzata chiusura, tortuosi lavori e pure un’inchiesta giudiziaria in mezzo. Da tempo i recanatesi sollecitavano la riapertura al culto della cattedrale e con essa anche del Museo Diocesano, ricco di tesori artistici, e delle Carcere Vitellesche, unico esempio di carcere pontificio conservato oltre Castel Sant’Angelo.