Di Gabriella Guzzini, 2GAP srl

Si è tenuto a Macerata, presso l`Auditorium San Paolo dell`Università, il convegno “La prima CasaClima nelle Marche: una scelta sostenibile di qualità”, incentrato sul tema del risparmio energetico.

Il Convegno ha esplorato la questione del risparmio energetico in Italia dal punto di vista ambientale e tecnico.

Caso di studio è stato la progettazione e costruzione del primo edificio ad aver ottenuto la certificazione Casaclima (classe B)delle Marche, una villa bifamiliare realizzata a Pollenza, opera prima dalla giovane società immobiliare 2Gap srl di Recanati.

Come stimato dagli organizzatori, l`alta statura professionale dei partecipanti al convegno ha originato interventi di notevole impatto sul pubblico. In essi sono stati esaminati aspetti del risparmio energetico molto vari tra loro: dal vantaggio economico della certificazione energetica dell`edificio - e i suoi riflessi sul mercato immobiliare - fino alla descrizione dei dettagli e degli accorgimenti tecnici adottati nella progettazione della villa di Pollenza.

Il convegno si è sviluppato in due fasi principali. La prima fase è stata elegantemente coordinata da Antonella Paolini, Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Macerata ed ha visto l`illustrazione delle relazioni propedeutiche alla Tavola rotonda. Dal punto di vista normativo ha destato particolare interesse la relazione dell'ing. Paolo Pagnanelli, tra i soci della 2Gap srl, che, prendendo ad esempio l'edificio realizzato dalla 2GAP a Pollenza e certificato con i tre diversi metodi ha accuratamente esposto le differenze tra i tre differenti tipi di certificazione energetica CasaClima, Itaca e nazionale.

Di particolare efficacia anche l`intervento di Norbert Lantschner, direttore della Agenzia CasaClima di Bolzano, il quale ha affrontato con un linguaggio accessibile, il tema molto complesso e delicato della ecosostenibilta`degli edifici nell`ambiente e i possibili, apocalittici scenari che potrebbero conseguire al mancato appuntamento con le nostre responsabilità di usufruitori del pianeta.

Nella fase della Tavola rotonda, che ha interessato la seconda parte del convegno, si è espresso sulla questione anche l'ing Lanciani, rappresentante dell`Ordine degli ingegneri di Macerata, che auspica un’evoluzione nel complicato sistema dei tre certificati, verso un`unica certificazione regionale.

Enzo Fusari, presidente del'ordine degli Architetti, ha inoltre posto l’accento sull`importanza che il risparmio energetico possa ispirare anche un`adeguata politica di ristrutturazione del patrimonio architettonico esistente.

L`evento ha riportato un notevole successo di pubblico, stimando in oltre duecento le persone che hanno gremito l`Auditorium dell`Università di Macerata, molte delle quali al termine del convegno - malgrado le avverse condizioni atmosferiche - si sono spostate a Pollenza per la cerimonia di inaugurazione dell’edificio.

I partecipanti hanno potuto assistere alla benedizione dell`edificio da parte di Sua Eccellenza mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata e visitare internamente parte dell`edificio realizzato.

Segnaliamo la gradita presenza alla cerimonia di Franco Capponi, presidente della provincia di Macerata e di Lino Dino Frapiccini, presidente ANCE di Macerata, già tra i partecipanti alla tavola rotonda.

Le principali aziende fornitrici dei materiali e prodotti utilizzati nella costruzione della villa, FINSTRAL, SMORLESI, RAGALL, BAXI, BRAM hanno inoltre allestito in loco degli stand informativi per il pubblico.

Per ulteriori informazioni prego contattare la 2Gap srl al 328 1099160 o visitare il sito internet www.2gap.it. Il materiale del convegno sarà a breve disponibile sul sito internet della 2GAP.

Nelle foto scattate nella villetta dopo la benedizione e la consegna della targhetta e del certificato energetico: 1) l'ing. Pagnanelli  con il dott. Lantschner e il Presidente Capponi; 2) Il Presidente della Provincia di Macerata Franco Capponi, Sua Eccellenza mons. Giuliodori e la dott.ssa Guzzini.