Le tre istituzioni recanatesi legate al nome di Beniamino Gigli, Associazione B. Gigli, Civica Scuola di Musica e Accademia Lirica, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati, ricorderanno il 52° Anniversario della morte dell’illustre artista recanatese.
Domenica 20 Dicembre 2009 alle ore 17,30 al “Teatro G. Persiani” di Recanati tradizionale appuntamento con il “Memorial Gigli”, concerto lirico vocale e orchestrale durante il quale verrà assegnato il premio “Gigli d’Oro 2009”, giunto alla sua XVI Edizione, al tenore quarantenne uruguaiano Carlos Ventre, segnalato da esperti vocali e critici musicali come uno dei più qualificati tenori emergenti nel panorama lirico mondiale.
A lui si accompagneranno il soprano giapponese Souen Jeon già nota al pubblico recanatese e da quest’anno anche docente di canto presso l’Accademia Lirica B. Gigli locale ed il giovane baritono napoletano Maurizio Esposito appassionato gigliano ed assiduo frequentatore dell’Accademia Lirica. Saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Enrico Reggioli, recanatese di nascita ed insegnante di pianoforte presso l’ex Istituto Musicale pareggiato di Recanati.
Completerà il cast artistico l’Orchestra Giovanile da Camera “Sinfonietta Gigli” diretta dal maestro Luca Mengoni; il qualificato e prezioso complesso orchestrale giovanile rappresenta ormai una realtà molto affermata e particolarmente apprezzata dai nostri concittadini ed in altre località dove si è esibita. Durante il Concerto verranno eseguite arie molto note del ricco repertorio lirico ed anche canzoni melodiche e della tradizione natalizia. L’Ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione presso la biglietteria del “Teatro G. Persiani” (Tel. 071 – 75 79 445) a partire da martedì 14 Dicembre ore 16-20).