Sabato 12 Dicembre alle ore 12 nella Sala della Giunta del Comune di Recanati sarà presentata “Sahara Vencerà” un’iniziativa a sostegno della popolazione Saharawi a cura della onlus Rio De Oro con il patrocinio del Comune di Recanati.
I Saharawi (gente del deserto) sono residenti in campi profughi nell’estremo Sud-Ovest dell’Algeria.
La causa del Popolo Saharawi è quasi sconosciuta. I rifugiati Saharawi sono i sopravvissuti al grande esodo dal Sahara Occidentale: interminabili marce nel deserto, inseguiti dall’aviazione marocchina avvenuta nel 1975 in una delle guerre dimenticate da interessi economici e equilibri internazionali. “Ambasciatori di Pace” così vengono chiamati i loro bambini che in estate lasciano i campi profughi, per portare la loro storia e la loro voce. Vengono accolti da diversi paesi,Spagna,Italia, Francia il Belgio ecc. L’Italia invita ogni anno circa 450 bambini sparsi in tutta la penisola. La Regione Marche ha risposto nel 1999 alla richiesta di aiuto con un progetto di accoglienza di questi bambini in vari comuni. Da esperienze di volontariato proprio con i piccoli ambasciatori, nel 2000 è nata l’Associazione di Solidarietà con il Popolo del Saharawi – Rio de Oro che ha la sede operativa a Servigliano (FM) e che ha unito all’accoglienza estiva anche progetti che vedono protagonisti gli operatori anche nei campi profughi.
Una due giorni in musica e precisamente Venerdi 18 e Sabato 19 Dicembre con inizio alle ore 22all’Extra Alternative Club di Recanati servirà appunto a raccogliere fondi per la lodevole iniziativa a sostegno della popolazione del Saharawi.