Giovedì 3 dicembre il Comune di Recanati e la Città di Blaj (Romania) sigleranno un gemellaggio in nome dei due grandi poeti romantici europei: Giacomo Leopardi e Mihai Eminescu.
Alle ore 17 il Sindaco Francesco Fiordomo, l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli e il Presidente del Consiglio Massimiliano Grufi parteciperanno ad un Consiglio Comunale straordinario nella Città di Blaj per sottoscrivere un formale atto di gemellaggio e di collaborazione tra le due popolazioni.
Un ‘occasione importante per rafforzare lo spirito europeo, la fratellanza e la pace fra i popoli, nonché per stringere una maggiore unione con una Città che, come Recanati, si caratterizza per la bellezza dei territori, ma soprattutto per lo spessore culturale e l’affinità con la civiltà latina; da sempre Blaj è Città simbolo della cultura rumena, un territorio che ha sempre mantenuto grandi tradizioni e rapporti con l’Impero Romano, tanto da divenire roccaforte della cultura e della lingua latina nell’estremo oriente europeo.
Un’iniziativa avviata da tempo, al 2002 risale la firma di un protocollo di intesa tra le due Città, che nella giornata di giovedì potrà concludersi con la formalizzazione del gemellaggio.