Hanno partecipato con relazioni varie il Presidente del Centro stesso, prof. Sergio Sconocchia dell'Università di Trieste, il Vicepresidente Prefetto Gianfranco Romagnoli, il dott.Alessandro Aiardi dell'Accademia Marchigiana, la pittrice Carla Amirante, il prof. Ermanno Carini, bibliotecario del Centro Nazionale Studi Leopoardiani, la dott.ssa Cristina Coriasso Marttìn-Posadillo dell'Università di Madrid, il prof. Giovanni Isgrò dell'Università di Palermo, la dott.ssa Manuela Martellini, Univ. di Macerata, e il prof. Fabio Russo dell'università di Trieste.
Si è discusso su tipologie caratteristiche di alcuni archetipi, come l'archetipo femminile, la Dea Madre, i Gemelli divini, miti cosmogonici e cosmologici, la cecità, il doppio nelle Rime del Boccaccio, l'antica cultura egizia nell'interpretazione di Marsilio Ficino e di Giordano Bruno, l'azione liturgica e dramma sacro.
Le relazioni, seguite da un pubblico folto e attento, hanno suscitato vivo interesse e consenso. E'seguito ampio dibattito e si sono gettate la basi per la futura attività del Centro.