All’inaugurazione del 5 Dicembre 2009 alle ore 18 è prevista la presenza del Sindaco, dell’Assessore alle Culture e del Presidente della Bcc di Recanati e Colmurano.
La mostra “CartoVagando”, un viaggio tra le cartoline recanatesi dal 1890 al 1950 è una mostra per scoprire e far rivivere una Recanati d’altri tempi, attraverso un percorso espositivo fatto di immagini e messaggi di vecchie cartoline. La cartolina, “un “cartoncino rettangolare” usato per una corrispondenza personale, ma nel contempo anche come importante veicolo di comunicazione promo-pubblicitaria.
Le cartoline fotografiche rappresentano spaccati di vita, ma forse è meglio dire rappresentato, un documento per conoscere il territorio, la sua evoluzione, e i suoi luoghi più significativi, quei luoghi che determinano gli elementi caratteriali della città, della zona.
Un’attenta lettura delle cartoline consente anche di scoprire curiosità e peculiarità, come l’evoluzione del linguaggio, la visione di una calligrafia quasi artistica, in alcuni casi particolarmente entusiasmante, contrapposta ad un’altra difficilmente decifrabile.
Da esse si evincono “costumi e società”, elementi integranti di una evoluzione territoriale e umana, ed ancora, la visione di una vita di “Borgo”, lenta e tranquilla contrapposta ad una vita cittadina fortemente dinamica, caratterizzata anche da un diverso arco temporale. La scoperta di un territorio particolarmente ricco, contrapposto ad un luogo il cui tessuto è ancora intriso di povertà; la vita di città e la vita di provincia. La cartolina diviene così un linguaggio identificativo del nostro Costume e della nostra Società.