Il concorso regionale “Pensando la città”, organizzato dalla associazione artistico culturale Illuminatiotto, è giunta con successo alla sua premiazione nella sala Gigli del teatro Lauro Rossi con il patrocinio dell'assessorato ai Servizi sociali del Comune di Macerata.
Il progetto comprendeva un'esposizione d'arte ed happening culturali, nella galleria degli Antichi forni, denominata "Le città invisibili", nell'ambito di un progetto interdisciplinare legato all'omonimo testo di Italo Calvino. Le opere di pittura, scrittura, architettura e fotografia sono state realizzate da gruppi di alunni di diverse scuole per ordine e grado del territorio marchigiano. Ognuno dei quali ha scelto le città preferite secondo il proprio linguaggio visivo e tecnico.
I premiati nell'ambito letterario sono: istituto comprensivo "Giovanni XXII" di Mogliano, scuola media "M. L. Patrizi" di Recanati, liceo scientifico "G. Galilei" di Macerata, Istituto superiore "A. Gentili" di San Ginesio.
Nell'ambito artistico sono: circolo didattico "Fratelli Cervi", istituto comprensivo statale "San Francesco" di Jesi, scuola media "M. L. Patrizi" di Recanati, istituto superiore "A. Gentili" di San Ginesio, l'istituto statale "Cantalamessa" di Macerata.