Nota del Comune

Recentemente si è riunita la Commissione Giudicatrice del Concorso Incontro Premio Letterario “Trofeo Giacomo Leopardi” giunto alla V^ Edizione e composta dal Presidente Andrea Marinelli e dai commissari, la prof.ssa Eliana Menghini, le poetesse Novella Torregiani e Francesca Prestano, dall’autrice di testi musicali Sandra Eusebi, dalle prof.sse Armida Censi e Anna Borsella e dal segretario del premio prof. Vittorio Baleani. La Commisione di Giuria -come sottolinea l’assessore alle Culture nonché presidente del premio Andrea Marinelli- ha preso in esame le 196 poesie provenienti da tutto il mondo, c’erano testi di poeti austriaci, russi , di Tatiana Koloreva docente dell’Università di Mosca, della poetessa Rita Cappellacci docente della scuola superiore di Langenthal Svizzera ed altri. . Avendo fatto parte in qualità di presidente della commissione-prosegue l’assessore Marinelli- posso sottolineare l’alta qualità dei testi che ha reso difficile la selezione e la scelta. Si è trattato comunque di un’esperienza incoraggiante per la grande verve poetica dimostrata tra coloro che non sono professionisti della poesia”.

Ha vinto la Va Edizione dell’Incontro – Premio – Letterario “Trofeo G. Leopardi”, De Fanis Mario con “Madre vorrei dirti” , al 2° posto Egidi Roberto con “I ricordi da ricordare” mentre al terzo si è classificato Domenella Mauro con “I tralci”

La lirica “Madre vorrei dirti” è un messaggio d’amore di un figlio alla madre che sta per lasciarlo, ma sarà sempre presente nel mio cuore. Dai suoi ricordi avvolti da affettuosa nostalgia emerge l’immagine di una donna straordinaria, allegra, affettuosa, serena anche nei momenti più difficili della sua esistenza. Commovente è anche il quadro di vita quotidiana in cui il pota inserisce la sua convivenza con la madre sempre degna della stima e dell’amore dei familiari.

Opere finaliste sono state quelle proposte da: Andreoli Magda, Bossi Laura, Baldoni Rita, Capriotti Antonio, Catolfi Angela, Catalano Pietro, Cardinali Barbara, Balercia Gianni, Dell’Aversano Aniello, Ferlini Vanes, Libralato Laura,Lazzarotti Bruno, Mastrangelo Armando, Miluch M.Cristina, Melatini Franca, Ragni Annamaria, Spera Rosa, Vissani Fabrizio, Viviani Gianni, Taborro Gino.

La Giuria inoltre ha deciso di premiare con un attestato di solo merito poetico i giovani talenti che si avviano a scrivere e partecipano a concorsi di poesia e cioè a: Michela Marchiani, Chiara Marconi, Onorina Lorenzetti, Maria Luisa Marani e Monia Ciminari.

I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia Sabato 5 Dicembre 2009 alle ore 10,30 alla Sala degli Stemmi del Comune di Recanati .