Due giorni di divertimento ma anche di riflessione e raccolta fondi: li propone l’Associazione donazione midollo osseo (Admo) delle Marche con la messa in scena dell’opera “La ‘égghia del morto”, atto unico in dialetto portorecanatese, che sarà rappresentato sabato 28 alle 21.15 e domenica 29, alle 17.30, al Teatro Persiani di Recanati.
La commedia, scritta dalla portorecanatese Pina Zaccari, sarà rappresentata dalla compagnia teatrale “La Piazzetta” del quartiere Sammarì, composta da attori non professionisti; il biglietto è al prezzo unico di 12 euro.
Il 28 e il 29 sono i giorni in cui l’Admo è presente in tutte le piazze italiane con l’iniziativa istituzionale “Un panettone per la vita”: anche nell’atrio del Persiani i volontari dell’associazione saranno presenti con questi panettoni che saranno consegnati a tutti coloro che faranno una donazione all’associazione.
L’Admo ricorda anche che nel 2009 si celebrano i vent’anni dell’IBMDR, il Registro italiano dei donatori di midollo osseo, il cui trapianto serve per curare gravi malattie e tumori del sangue: nel 1989 i donatori volontari iscritti nel Registro nazionale erano 2.500; nel 2009 la cifra ha superato i 370.000 donatori, effettivi e potenziali. Numeri incoraggianti ma non sufficienti perché la compatibilità per la donazione fra non consanguinei ha una proporzione spaventosa: appena 1 a 100.000.