Sergio Vincenzoni, 44enne pronipote di Beniamino Gigli, è stato nominato presidente dell’associazione Banda B. Gigli di Recanati, corpo bandistico che fonda le sue radici nel lontano 1816. Vincenzoni, che svolte l’attività di commercialista, è tra l’altro un apprezzato musicista, e dè possibile vederlo alla batteria in vari gruppi musicali locali.

La presentazione del neo presidente è avvenuta in comune alla presenza del sindaco Fiordomo e del presidente della BCC, Regnicolo, l’istituto bancario che si è dichiarato disponibile a sostenere le attività bandistiche in ragione della propria volontà di valorizzare le risorse sul territorio.

Erano presenti anche Stefano Crucianelli, maestro della banda, e Marcello Lorenzetti, capo banda, giunto ai 50 anni di attività nel corpo bandistico recanatese.

Attualmente sono 45 i “bandisti” e una ventina i giovanissimi che stanno frequentando i corsi di orientamento bandistico.

Ogni anno la banda garantisce almeno 23 uscite in manifestazioni solenni o concertistiche e spesso è anche chiamata fuori regione.

A primavera la banda effettuerà le prime uscite con le nuove divise. Intanto però i musicanti sono impegnati nelle prove del grande concerto di Natale in cui saranno supportati da un coro di 60 bambini delle elementari. Ma prima ci sarà la festa di Santa Cecilia con una sfilata in musica per le vie del Rione Mercato ed il concerto nella chiesa di San Francesco.