Due sono le occasioni importanti che vede il MOICA/Banca del Tempo impegnato a ricordare la Convenzione approvata dalle Nazioni Unite e ratificata da 191 Stati nel 1989: venerdì 20 novembre ore 18.00 presso la Banca del Tempo – Chiostro S. Agostino saranno consegnate 40 bambole di pezza, create dalle volontarie Alma, Italia, Anna Maria, Elisabetta, Simona coordinate dalla responsabile del progetto e del MOICA di Montefano Maria Grazia Verdenelli. Le famose bambole di pezza, “le pigotte”, adottate dall’Unicef per aiutare e sostenere i bambini poveri e ammalati di tutto il mondo. La Presidente regionale dell’Unicef, Gabriella Poli, ritirerà, dopo una breve cerimonia, le “pigotte”. Il MOICA Marche ha coinvolto in questo progetto anche gli alunni della scuola primaria di San Vito nella ricerca dei “nomi” da dare alle bambole. Gli scolari della V^, con insegnante Antonella Maggini, hanno trovato nomi spiritosi e strani, da Morbidina a Pervinca Luna, da Odorosa a Vitamina sino ad arrivare a ben quaranta fantasiosi e simpatici nomi.
Sabato 21 novembre dalle ore 8,30 alle 13 Piazza Leopardi di Recanati si accende d’azzurro. I volontari Peppe, Josetta, Paola, Maria e Alma offriranno, per conto di Telefono Azzurro, una candela a forma di cuore. L’operazione “Accendi l’Azzurro: aiuta i bambini ad uscire dal buio del silenzio” ha lo scopo di contribuire a sostenere le linee di ascolto del Telefono Azzurro (19696 linea gratuita per i bambini e adolescenti) e a rafforzare la capacità di intervento sulle quotidiane violenze ed abusi che purtroppo vengono perpetuati anche ai bambini del nostro Paese.
I volontari del MOICA e della Banca del Tempo allestiscono un desk per offrire le candele azzurre a forma di cuore. Il cuore, come segno di sentimenti, di emozioni di solidarietà.
La Presidente regionale del MOICA/Banca del Tempo, Elisa Cingolani – sottolinea che questa iniziativa rientra nello spirito di solidarietà che da sempre il MOICA persegue e invita tutti ad un gesto generoso, contribuendo così ad accendere di azzurro il futuro dei bambini.
L’iniziativa si svolge in oltre mille piazze italiane di tutto il territorio nazionale e la piazza di Recanati, grazie al MOICA e alla Banca del Tempo, contribuisce nell’ottica di essere “sempre dalla parte dei bambini” e per dire basta agli abusi sui bambini, basta con l’indifferenza.