Comune e Cosmari estendono la raccolta differenziata porta a porta anche alle zone rurali ma introducono al contempo una novità che ha già destato qualche perplessità e malumore.
Con ordine. Dal 30 novembre il sistema di raccolta differenziata porta a porta, già collaudato in una parte di Recanati, sarà esteso a tutto il territorio comunale, comprese le frazioni, le contrade e le zone rurali.
Attualmente la raccolta differenziata negli ultimi mesi è aumentata, attestandosi al 58%, e le premesse per il raggiungimento di percentuali più alte ci sono tutte.
Ma quello che ha stupito, e lasciato perplessi, è stata la comunicazione, giunta per posta (ma a molti passata inosservata), della decisione che il sacchetto giallo (rifiuti solidi urbani) a partire da lunedì 30 novembre verrà ritirato una sola volta la settimana con l'effetto che in casa si accatasteranno rifiuti per 7 giorni ......
Non sappiamo di chi sia stata questa pessima idea, ma sicuramente, se in virtù del decoro cittadino si debba affossare quello igienico delle abitazioni ci pare veramente troppo.
Questa decisione deve essere motivata alla cittadinanza. NOME E COGNOME!!!
Altra novità, questa peraltro annunciata, è quella dell'arrivo a casa per ogni utenza del kit che garantirà autonomia per sei mesi con una dotazione di sacchetti (blu, gialli, carta).
Per promuovere l'estensione della raccolta anche nelle periferie e campagna, parte una serie di incontri, tutti con inizio alle 21.15. Mercoledì 18 Parrocchia Sambucheto; giovedì 19 Bagnolo: venerdì 20 chiesa Montefiore; martedì 24 Circolo ACLI Chiarino; mercoledì 25 chiesa S. Croce; giovedì 26 circolo quartiere Villa Musone; venerdì 27 Salone del Popolo. Sabato 28 banchetto informativo mercato settimanale.