Il Comune di Recanati,dopo alcuni anni d’assenza, parteciperà al “Palio dei Comuni” edizione 2009 in programma Domenica 22 Novembre 2009 all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio.
La partecipazione del Comune di Recanati è stata possibile grazie all’U.M.A.S. srl (Unione Marchigiana Attività Sportive) su espresso invito al fine di far riprendere la collaborazione con l’evento e per favorire il ritorno di Recanati tra i Comuni partecipanti, con l’adesione all’edizione 2009 senza alcun costo di iscrizione o contributo.
Al via i migliori trottatori del mondo, ventiquattro i gonfaloni in gara: una vetrina speciale (gara trasmessa anche negli Stati Uniti e nell’Europa del Nord) per Marche,Umbria e Abruzzo. Le tre batterie sono programmate per Domenica 22 Novembre (ore 15.55, 16.25, 16.55) prima della finalissima delle ore 18,55, alla quale avranno accesso i primi quattro arrivati di ciascuna manche. Da un punto di vista sportivo Il San Paolo è pronto a vivere una grande giornata: otto corse da mattino a sera (inizio alle ore 11,00), esibizione di gruppi storici e folkloristici, stand gastronomico gratuito.
La storia dice che il Palio dei Comuni (ingresso gratuito) attira spettatori da un minimo di 7.000 ad un massimo di 12.000 presenze: cifre da capogiro per un evento ippico nazionale. Altri numeri record: dodici le televisioni che seguiranno in diretta o in differita la batteria finale, oltre a sessanta giornalisti accreditati. Mercoledì 18 sarà ufficializzata l’intera lista dei partenti e con il sorteggio per il Comune di Recanati il quale come altri ha optato per l’abbinamento del trottatore anziché andare a trattativa privata.