Dopo lo skipper di Porto Recanati annegato ieri a Pescara oggi è andata meglio a tre velisti nel canale di Sicilia, a circa 200 chilometri a Sud Est di Portopalo di Capo Passero. Si tratta di un ragazzo di Recanati, una ragazza australiana e del comandante dell'imbarcazione, che è stato recuperato da un rimorchiatore d'altura, che sta facendo rotta verso Malta.
L'uomo, un francese che è anche proprietario del veliero, in primo momento si era rifiutato di lasciare il natante. Gli altri due componenti dell'equipaggio hanno gia raggiunto Catania a bordo di un elicottero SH3D della marina militare.
I tre sono rimasti per 24 ore in balia delle pessime condizioni meteo, vento che soffia a 45 nodi e mare forza sette. Il veliero era salpato sei giorni fa da Creta e stava facendo rientro in Italia.
Ora si trovano nella base di Maristaeli e sono stati visitati da medici militari, che gli stanno prestando le prime cure: presentano sintomi di assideramento e sono in evidente stato di choc, ma le loro condizioni di salute non destano al momento preoccupazione.
Il giovane skipper recanatese tra le tre persone tratte in salvo a largo del canale di Sicilia, duecento chilometri a sud est di Portopalo di Capo Passero è il 24enneMarco Marconi, figlio di un noto artigiano recanatese, Gianfranco Marconi, che un tempo gestiva una piccola azienda di strumenti musicali a san Francesco ed ora impegnato nella produzione di scatole pregiate.
Per vedere le operazioni di soccorso e la foto di Mauro Marconi cerca nel TG1 Delle 13.30
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/list_tg.srv?id=1879