Nota del Comune

La mostra “Il Muro di Berlino”, che è stata resa visibile alla città di Recanati il 9 Novembre 2009 “Giorno della Libertà”, all’ Atrio Comunale nel 20° anniversario della ricorrenza dell’abbattimento del Muro di Berlino avvenuto nel 1989, evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo, potrà essere visitata dai cittadini , dalle scuole e dai turisti sino al 30 Novembre 2009 presso la “Sala degli Stemmi” del Comune di Recanati, dove verrà spostata, dal Lunedì al Sabato (orario 8,00 – 14,00) ed il Martedì sino alle ore 18,00. wall2

L’opera, unica nel suo genere, itinerante –come dice l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli, è stata donata al Comune di Recanati da un movimento di artisti internazionali di diverse etnie che negli anni ’70 dietro il concetto di muro,che è stato sempre un simbolo di separazione, realizzarono quest’opera che fondamentalmente doveva essere integrazione delle diverse culture e delle diverse posizioni politiche che oggi c’è sempre più bisogno parlando di un mondo multi-etnico”.

Accanto all’iniziativa del Comune di Recanati, la cui mostra sarà aperta sino alla fine del corrente mese di Novembre, si accompagna in parallelo quella della Presidenza del Consiglio Provinciale di Macerata che interesserà la città.

Per il Ciclo di Film con presentazione, Martedì 24 Novembre 2009, sarà proiettato il film “Multisala Sabbatini”, “Le vite degli altri” alle ore 10 per le scuole ed alle ore 21 aperto alla cittadinanza.

Per il Ciclo di Conferenze sul tema “Riflessioni sui Valori della Democrazia e della Libertà” , Giovedì 10 Dicembre 2009 alle ore 18,30 , presentazione del libro “Verso un Mondo Nuovo” di Mary Ann Glendon a cura di S. Sileoni e C. Catà - alla sala Consiliare del Comune di Recanati .