Torna sulle sue precedenti (e contestatissime) decisioni il I° Circolo Didattico. In origine era stato modificato l’orario adottato per il “Modulo” impostato su quattro ore di lezioni al mattino, dalle 8.30 alle 12.30, e due rientri pomeridiani di tre ore con la pausa pranzo.

Improvvisamente il Consiglio di Circolo decideva di concentrare l’attività didattica dalle ore 8 alle ore 13, tutti i giorni della settimana, senza utilizzo della mensa.

Un orario che subito era stato fortemente contestato dai genitori cui andava a stravolgere l’organizzazione familiare. Nonostante più della metà delle famiglie fosse contraria la direzione aveva confermato la decisione di adottare il muovo orario dall’inizio dell’anno scolastico a settembre 2008.

Solo che non avevano fatto i conti con l’oste, in questo caso il comune e l’Astea. Per il comune l’adozione del nuovo orario senza utilizzo della mensa avrebbe fatto venire meno il numero di pasti contrattati nella gara d’appalto con la CIR e quindi l’amministrazione comunale si sarebbe trovata di fronte ad un mancato rispetto dei termini con le conseguenti azioni risarcitorie. Per l’Astea invece si sarebbe trattato di dover istituire nuove corse alle 13 non potendosi utilizzare il mezzo delle 12.30. Ed anche questo avrebbe lievitato i costi del trasporto scolastico per un budget del comune già definito e non stravolgibile.

E così tutto salta, almeno fino al 2009. Comunque le famiglie non demordono e contestano anche ogni rinvio al 2009. Gli orari devono rimanere quelli di prima anche in futuro.