Presentato in sede di conferenza stampa il nuovo appuntamento con l'arte dei Musei Civici di Villa Colloredo. “La poesia dipinta” è una panoramica di opere di alcuni dei grandi rappresentanti dell’arte visiva che il Comune di Recanati presenta nelle sale espositive del Museo di Villa Colloredo Mels. (nella foto da sx il sindaco Fiordomo con un raro quadro di D'Annunzio, al centro Antonio Perticarini di Spazio Cultura, alla dx, l'assessore alle culture Marinelli con un'opera di Tino Stefanoni)

La mostra, organizzata dall’Assessorato alle Culture e da Spazio Cultura, verrà inaugurata sabato 14 novembre 2009 alle ore 17 e le opere resteranno esposte sino a domenica 22 novembre 2009 (orario 10/13 – 15/19).

In questa rara occasione si vedranno esposte opere di: Giacomo Balla, Alighiero Boetti, Giorgio Bompadre, Massimo Campigli, Felice Casorati, Bruno Cassinari, Giorgio De Chirico, Fortunato Depero, Filippo De Pisis, Salvatore Fiume, Franco Gentilini, Renato Guttuso, Keith Haring, Umberto Lilloni, Marco Lodola, Mino Maccari, Marino Marini, Amedeo Modigliani, Ennio Morlotti, Concetto Pozzati, Ottone Rosai, Mario Schifano, Gino Severini, Ardengo Soffici, Tino Stefanoni, Alberto Sughi, Emilio Tadini, Mario Tozzi, Giulio Turcato, Andy Warhol ed un raro dipinto di Gabriele D’Annunzio.

Un particolare quanto fondamentale incontro con grandi rappresentanti dell’arte, che sono riusciti a trasportare pittoricamente i loro intendimenti poetici, e che tende a sottolineare le divergenze dell’arte nel secolo passato ed anche nell’attualità, dal suo inizio imprevedibile sino all’altrettanto imprevedibile creatività degli ultimi anni.

Una iniziativa che il Comune di Recanati propone per raccogliere una vasta rappresentanza di grandi artisti che, immaginariamente, dibattono con la stessa intensità dei primi anni del secolo passato e che in più, superate le polemiche che li ha visti impegnati negli anni di produzione concorrono a dare un senso al secolo passato ed allacciano un intenso colloquio con noi suggerendo identità del presente ed eventualità del futuro.

Alla realizzazione di questa rassegna hanno collaborato la “Galleria Rosini" di Riccione”e la galleria “Piazza delle Erbe" di Montecassiano.

Nelle foto, il quadro di Gabriele D'Annunzio e uno di Modigliani