Si è svolto con grande successo a Recanati, nei giorni 6 e 7 novembre, presso L’Aula Magna del Comune, il secondo convegno dedicato alla didattica leopardiana dal titolo " Leopardi nella intersezione delle discipline " organizzato dall’Associazione degli Italianisti Sezione
Didattica Marche e dalle sue rappresentanti recanatesi, le professoresse Francesca Chiusaroli, Aurora Mogetta, Giulia Corsalini, Norma Stramucci e con il patrocinio della Università di Macerata e di Roma Tor Vergata, del C.N. S. L. e con la collaborazione del Liceo Classico G. Leopardi di Recanati e del Comune di Recanati.
L’altissimo livello degli studiosi provenienti dalle Università di Siena, Roma e Macerata ha richiamato a Recanati studenti e docenti da molte città italiane poiché L’ADI promuove la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.
A sostituire la prof.ssa Sclarandis, vice presidente dell’ADI , la Prof.ssa Norma Stramucci con una relazione su “Insegnare Leopardi con le nuove Tecnologie”.
Il convegno non avrebbe potuto essere realizzato senza il sostegno della BCC di Recanati e Colmurano e della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Macerata, nuovi mecenati che promuovono cultura sempre sensibili alle esigenze del territorio.