Il Presidente della Regione Marche, Gianmario Spacca, ieri sera ha incontrato la comunità recanatese nella Sala Conferenze IRCER per relazione sugli impegni assunti dall’ente per la città ed ascoltare dalla stessa alcune sollecitazioni in quella che ha definito “campagna di ascolto” del territorio.

Spacca ha diviso in due momenti l’incontro, specificando il tipo di interventi attuati per Recanati prima, entrando poi nello specifico di alcune situazioni di più ampio respiro che caratterizzano il lavoro di questi anni per il futuro delle Marche.

Per Recanati il Governatore ha molto “giocato” sullo spot che Dustin Hoffman girerà a Recanati sui luoghi dell’Infinito e che dovrà essere il biglietto da visita per proiettare l’immagina turistica e culturale delle Marche nel mondo.

“Recanati, non vi posso svelare i dettagli – ha detto Spacca- avrà un grande ritorno non solo di immagine da questo spot, ma sarà anche volano per attivarsi verso nuove soluzioni per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, proprio magari nel settore del turismo”.

Parlando delle ricchezze architettoniche e culturali, di cui Recanati è ricca, Spacca ha esortato tutti gli amministratori, sulla scia di questo spot “a fare si che monumenti e capolavori siano motivo di attrarre risorse e non solo strumento per chiedere soldi per restauri e manutenzioni”.

E sul lavoro Spacca si è soffermato sulla crisi che il distretto sta affrontando, uno dei più importanti delle Marche e su cui la Regione ha proiettato interventi anti crisi e per il lavoro.

“Per le politiche del lavoro, oltre 10 milioni di euro –ha spiegato Spacca- per aiuti alle assunzioni, creazione di imprese, progetti di formazione, tirocinio ed orientamento, con una ricaduta su 3076 lavoratori. Con i contratti di solidarietà sono stati coinvolti 739 lavoratori evitandosi 307 licenziamenti. Sono state 102 le operazioni di PMI a Recanati con finanziamenti attivati e garantiti di 5 milioni di euro. Per artigianato e industria 16 milioni di euro di agevolazioni regionali per il sistema produttivo locale. Per lo sviluppo agricolo 1 milione di euro di agevolazioni e 5 di investimenti per ammodernamento aziende agricole, giovani imprenditori, agroindustria, agriturismo”.

Spacca si è pi soffermato sulla delicata questione del sistema sanitario che ha visto la Regione in questi anni fare passi in avanti tanto da entrare nelle Top5 d’Italia. E su questo tema la relazione di Spacca ha dedicato cinque pagine alla “location” sanitaria Recanati-Civitanova .

“Implementazione dell’offerta al Punto di Primo Intervento di Recanati dove –ha spiegato Spacca- l’incremento dell’organico la liberato i medici dei reparti, è stata creata la camera calda, dotata la struttura di un Point of care per esami di laboratorio urgente e dove è in arrivo un ecografo per le urgenze. E’ stata attivata la chirurgia breve. Riattivata dopo breve interruzione per mancanza di personale l’IVG e potenziate visite urologia. Altri impegni sono stati assunti perché un’ala dell’ospedale sede della medicina di gruppo”.

Toccata anche la questione della “banda larga” per la cui realizzazione Spacca ha rassicurato che essendo stati espletati i bandi i finanziamenti ci sono nonostante il governo li abbia cancellati.

“Per cui 600 euro di interventi su Recanati –ha detto Spacca- con 13 km di fibra ottica da predisporre sul territorio”.

Altri punti. Per Edilizia pubblica e sociale stanziati 4,7 milioni di euro; 650.000 euro per la messa in sicurezza di edifici scolastici; 500.000 per la Protezione Civile e la sicurezza.

Sono stati anche toccati altri temi, come quello del rigassificatore al largo di Portorrcanati, questione sollevata dai rappresentanti delle riviera presenti e preoccupati. Spacca ha fornito spiegazioni a delle sollecitazioni ed ha invitato i rappresentanti dei comitati a confrontarsi presto nelle sedi dovute.