Nota del Comune

Il 9 Novembre “Giorno della Libertà”, quale ricorrenza dell’abbattimento del Muro di Berlino avvenuto nel 1989, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo, viene celebrato dal Comune di Recanati con l’apertura di una mostra, Lunedì 9 Novembre 2009 ore 18,00, nell’Atrio Comunale “Il Muro di Berlino”, è un’opera unica nel suo genere, itinerante -come dice l’assessore alle Culture Andrea Marinelli, e donata al Comune di Recanati, che la renderà visibile a tutta la città.

“Negli anni ’70 nasce a Roma un movimento di artisti internazionali di diverse etnie e dietro questo concetto di un muro, che è stato sempre un simbolo di separazione, realizzarono quest’opera che fondamentalmente doveva essere integrazione delle diverse culture e delle diverse posizioni politiche -come dice Antonimo Perticarini di “Spazio Cultura” che ha allestito la mostra recanatese-. In realtà questo muro che è stato esposto per un periodo abbastanza lungo sia a Roma, sia all’Istituto di Cultura Latino-Americano è stato appunto donato al Comune di Recanati ed attualmente è di proprietà della città.

Ricordando il 20° anniversario della caduta del “Muro di Berlino”, la cui realizzazione era iniziata il 13 Agosto 1961 e che ha diviso per molto tempo non solo i berlinesi, ma l’intera Europa; questa iniziativa diventa una vera e propria riproposizione, rappresentando quella integrazione di culture che oggi c’è sempre più bisogno parlando di un mondo multi-etnico.

Accanto all’iniziativa del Comune di Recanati, la cui mostra all’Atrio Comunale potrà essere visitata dai cittadini e dalle scuole nel corso di tutta la settimana, si accompagna in parallelo quella della Presidenza del Consiglio Provinciale di Macerata che interesserà la nostra città.

Per il Ciclo di Film con presentazione, Martedì 24 Novembre 2009, sarà proiettato il film “Le vite degli altri” alle ore 10 per le scuole ed alle ore 21 aperto alla cittadinanza .

Per il Ciclo di Conferenze sul tema “Riflessioni sui Valori della Democrazia e della Libertà”, Giovedì 10 Dicembre 2009 alle ore 18,30, presentazione del libro “Verso un Mondo Nuovo” di Mary Ann Glendon a cura di S. Sileoni e C. Catà , presso la Sala Consiliare del Comune di Recanati.

Nella foto un particolare del "Muro" quando era posizionato all'ingresso del Museo dell'Arte dell'Emigrazione di Sant'Agostino