Si sono svolti questa mattina in una chiesa del Cristo Redentore strapiena i funerali di Niko Stacchiotti, morto l’altro ieri pomeriggio in un fuori strada lungo la strada di Chiarino, “una strada maledetta”, come l’hanno da tempo ribattezzata i residenti e che si è portata via l’ennesima vita.
Una cerimonia straziante cui hanno partecipato i tanti conoscenti della famiglia ma anche tantissimi giovani. All'uscita erano più di una quarantina solo quelli che tenevano tanti mazzi di fiori bianchi.
"Puoi prendere per la coda una cometa e girando per l'Universo te ne vai". Una canzone di Eros Ramazzotti ha aperto la cerimonia funebre, officiata da don Rino Ramaccioni, e nel corso della quale è stata letta una lettera di una zia e una degli amici. Ed anche alla fine le parole e la musica di Eros Ramazzotti hanno accompagnato l'uscita del feretro. "Solo che non doveva andar via così, solo che ora tutti noi siamo tutti un pò più soli". Gli amici hanno voluto portare a spalla la bara sul cui fronte c'era la foto in b/n di un Niko felicissimo insieme alla sua fidanzata di Portorecanati, Simona (la ragazza nella foto con il cuscino di fiori rossi).
Niko Stacchiotti, 18 anni, era alla guida di una Fiat ‘Punto’ grigio metallizzato intestata alla Gran Gourmet, la società dei genitori, quando per cause in corso di accertamento si è schiantata contro un albero. Il fondo stradale era viscido dalla pioggia caduta insistentemente fino a poco prima e forse anche l’inesperienza, il giovane aveva preso la patente da pochi giorni, ha tradito Niko.
E' nota da tempo la pericolosità di quel tratto, lievemente in pendenza e teatro di molti incidenti, alcuni dei quali mortali.
L’amministrazione comunale ha installato proprio in questi giorni due speed check a “protezione” della parte abitata della frazione, ma sono gli altri tratti ad essere percorsi ad alta velocità nonostante il limite vari tra i 50 ed i 70 km orari a seconda dei punti.
La provinciale di Chiarino viene usata come bretella di collegamento tra la SS Regina e la Provinciale dei Pali, accorciando di molto le percorrenze. Consistente il traffico pesante che altrettanto interessa la strada.
Il quotidiano il Resto del Carlino, con una serie di servizi sulla pericolosità della strada, ha lanciato un sondaggio su come aumentare la sicurezza della strada di Chiarino.