“Vivere Recanati”, questo lo slogan coniato dai commercianti del centro storico per un progetto ricco di iniziative che accompagneranno il periodo natalizio. In questi giorni un po’in tutta la città sono state già installate le luminarie che si accenderanno domenica 29 novembre insieme alle vetrine a tema natalizio con musica dal vivo ad allietare la giornata.

Ci sarà però un prologo sabato 14 e domenica 15 con “Cioccol’altro”, due giornate dedicate al cioccolato del Commercio Equo e Solidale. Della serie .. facciamoci subito del male prima di pandori e torroni. Per l’occasione del festival del cioccolato, negozi e musei aperti al pubblico.

Dell’accensione delle luci già detto, il programma prosegue poi lunedì 7 con la “Notte Bianca, la notte più lunga dell’anno”: in centro musica, shopping, “eat&drink”. Martedì 8 festa del volontariato, organizzata dal Movimento per la vita, e apertura della casa di Babbo Natale a Porta Marina con l’uomo delle renne a disposizione dei bimbi fino alla vigilia di Natale. Domenica 13 (dalle 16) spettacoli per i bambini con artisti di strada e animazione varia. Per le vie del centro mercatini e negozi aperti.

Si ripete sabato 19 con i negozi aperti fino a mezzanotte. Musica dal vivo e mercatini per le vie del centro. Ancora mercatini domenica 20 con intrattenimenti vari e negozi aperti.

Una breve pausa e poi tutti ad attendere la Befana il 6 gennaio con dolciumi per tutti i bambini.

Caso mai vi rimanesse qualche soldo in tasca, “Vivere Recanati” annuncia che da domenica 10 gennaio partiranno i saldi con i negozi che tireranno su le saracinesche alle 10