Nota del Comune

Sono destinatari dell’assegno di cura le persone anziane non autosufficienti che, nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale n. 14 permangono o ritornano al proprio domicilio attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie o con l’aiuto di assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.

I Requisiti sono: La persona anziana assistita deve aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza del presente avviso pubblico; essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità del 100% ed usufruire di indennità di accompagnamento (anche in corso di riconoscimento, purchè tale domanda sia stata presentata almeno due mesi prima della scadenza del bando); essere residente in uno dei Comuni dell’ATS 14; avere l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferita al periodo di imposta 2008, non superiore a

euro 11.000 in caso di anziano non autosufficiente residente da solo; euro 25.000 in caso di anziano non autosufficiente facente parte di un nucleo familiare pluricomposto.

Modalità di presentazione delle domande. Possono presentare domanda per l’assegno di cura che è pari a Euro 200 mensili l’anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; i familiari, entro il 4° grado, che accolgono l’anziano nel proprio nucleo; il soggetto incaricato alla tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno o figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana); possono altresì presentare domanda anche le persone che hanno in corso di valutazione la domanda per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento,purchè tale domanda sia stata presentata almeno due mesi prima della scadenza del bando.

Le domande per l’eventuale concessione dell’assegno di cura,redatte su apposito modello, dovranno pervenire all’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI RECANATI ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2009 e farà fede il timbro di accettazione dell’Ufficio.

La graduatoria delle domande avrà la durata di un anno; l’eventuale diritto all’assegno di cura verrà riconosciuto dal 01.01.2010 e sarà erogato trimestralmente a seguito di presentazione della ricevuta di pagamento dei contributi INPS (nel caso di impiego di una assistente familiare).