di Francesco Fiordomo, capogruppo Partito Democratico

Anche Recanati rende omaggio al partigiano Arrigo Boldrini (nella foto), che ci ha lasciato dopo una vita eroica a difesa della libertà e dei diritti dei lavoratori. Un esempio di amore per la democrazia che in tempi così deludenti e contraddittori dovrebbe servire da orientamento per chi
opera nelle istituzioni. Arrigo Boldrini undici anni fa partecipò a Recanati ad un incontro con i ragazzi delle scuole in occasione delle celebrazioni per i 200 anni del tricolore. Con semplicità e chiarezza riuscì a catturare l’attenzione dei giovani vincendo la distrazione tipica di simili incontri e regalando ai presenti ricordi emozionanti e pillole di saggezza. Mi piace ricordare la sua presenza a Recanati e la bella figura di un uomo ed un politico d’altri tempi.
 
Anche l'ANPI di Recanati ricorda la figura di "Bulow" (nella foto il giorno del conferimento della medaglio d'oro) sotto il cui comando nella battaglia di Ravenna combatterono diversi recanatesi inquadrati nel Gruppo di Combattimento Cremona. Una delegazione dell'ANPI Recanati sarà oggi a Ravenna per i funerali.