Giovedì 5 novembre alle 9.30, presso la Sala della Prefettura di Ancona, avrà luogo un convegno di studi dal titolo "Paesaggio e Poesia in Leopardi" organizzato dall'Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti.

Al convegno prenderanno parte diversi studiosi delle Università italiane che cercheranno di contribuire alla scoperta di tratti nuovi della personalità leopardiana, nonchè  per il filone di studi sul contributo delle Marche alla cultura europea nei secoli XVIII - XIX.
Con il patrocinio del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Centro Mondiale della Poesia di Recanati, Comune di Recanati e Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura, il convegno sarà presieduto da Luigi Blasucci, della Scuola Normale Superiore di Pisa e del Comitato  Scientifico CNSL. Dopo i saluti introduttivi interverranno Lucio Felici, Presidente Comitato Scientifico CNSL, l'arch. Mario Canti, Ermanno Carini del CNSL, Sergio Sconocchia dell'Università di Trieste, Antonio Prete dell'Università di Siena, Angela Bianchi dell'Università di Macerata, Piero Floriani dell'Università di Pisa, Fiorenza Ceragioli della Normale di Pisa e Alessandro Aiardi dell'Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti.
Nella seconda sessione del pomeriggio, gli interventi di Manuela Martellini dell'Università di Macerata, Fabiana Cacciapuoti della Biblioteca Nazionale “V. Emanuele” di Napoli.

Per saperne di più clicca sull'immagine.