Il Sindaco, a seguito di sollecitazioni degli utenti e verificate alcune situazioni da regolamentare, anche in considerazione di modifiche alla viabilità cittadina e considerato che detti adeguamenti non vanno a influire sulla viabilità, ma tendono a migliorare la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare ha dispoto di realizzare 3 parcheggi per disabili in vie che sono carenti e precisamente: in Viale Kennedy, nei pressi del n. 4; in Viale Carducci, nei pressi del n. 14; in Viale Battisti, trasformando il primo stallo di sosta nei pressi di Porta Marina. Di raccordare inoltre il percorso pedonale di Viale Monte Conero con Viale Battisti realizzando un attraversamento pedonale che va dal “Belvedere” di Via Gioco del Pallone fino al marciapiede di Viale Battisti. Di eliminare il divieto di sosta sul lato sinistro di Via Gioco del Pallone, nella parte terminale, in quanto non più necessario per la regolamentazione a senso unico della via e di realizzare un’area per il carico e scarico merci in Viale Battisti, all’inizio della rampa che porta agli IRCER.
Inoltre vista la nuova regolamentazione della circolazione veicolare e pedonale di Viale M. Conero e dell’intersezione con le Vie Beato Placido e Corridoni e verificato che sono state apportate delle modifiche alla segnaletica preesistente e che si rende necessaria una più precisa regolamentazione di tutta la via, dispone di regolamentare l’intersezione tra Viale M. Conero, Viale Corridoni e Via Beato Placido a circolazione rotatoria, secondo il seguente principio: La circolazione all’interno della rotatoria è a senso antiorario; i veicoli in transito all’interno della rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto ai veicoli in ingresso; i veicoli in entrata debbono dare la precedenza a sinistra prima di immettersi; i veicoli provenienti da Viale Matteotti debbono dare la precedenza ai veicoli in transito in Viale Monte Conero, provenienti da sinistra (STOP) e provenienti da destra (DARE PRECEDENZA); di regolamentare la circolazione pedonale come di seguito: i pedoni provenienti dal marciapiede di V.le Corridoni, per proseguire in Viale Monte Conero o in Via Beato Placido, debbano utilizzare l’attraversamento pedonale realizzato in quest’ultima via, nei pressi della rotatoria. In Viale Monte Conero, oltre l’attraversamento pedonale posto all’altezza di Via Piaggia Castelnuovo e per una maggiore tutela della sicurezza, vengano realizzati altri due attraversamenti nei pressi del pedonale di Via della Residenza ed a metà strada tra Via Piaggia Castelnuovo e Viale Battisti.
Regolamentata amche la viabilità all’intersezione tra Via Loreto e Via Paolina Leopardi. Verificato che la regolamentazione dell’intersezione tra Via Paolina Leopardi e Via Loreto ha subito delle modifiche rispetto alla regolamentazione precedentemente in atto, e constatata che una regolamentazione a rotatoria sarebbe più sicura per la circolazione veicolare, il sindaco ha disposto di regolamentare l’intersezione tra Via Loreto e Via Paolina Leopardi a circolazione rotatoria secondo il seguente principio: la circolazione all’interno della rotatoria è a senso antiorario; i veicoli in transito all’interno della rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto ai veicoli in ingresso; i veicoli in entrata debbono dare la precedenza a sinistra prima di immettersi; i veicoli provenienti dalla S.C. Fonte del Ponte vengano indirizzati alla rotatoria e debbano dare la precedenza (STOP) a tutti gli altri veicoli in transito.