Nota del comune

Il 31 Ottobre 2009 presso la Sala Convegni degli I.R.C.E.R. di Recanati ha avuto luogo l’inagurazione del XXII Anno Accademico dell’Università di Istruzione Permanente di Recanati.

Quest’anno, come ha detto il rettore il Dott. Carlo Ambrosini, nell’introduzione, nell’interesse degli studenti,provenienti da zone limitrofe, alcuni corsi ormai datati, sono cessati, ma altri nuovi e con nuovi argomenti hanno attirato l’interesse di tutti. Lo spirito dell’Università è quello di sempre, migliorare la qualità e l’innovazione delle materie, rendendole semplici nell’apprendimento per qualsiasi fascia d’età e a tutti i livelli di istruzione, nella certezza della grande disponibilità di tutti i Docenti, non dimenticando l’opera essenziale dei volontari atta a garantire lo svolgimento dei corsi. L’Università è un Istituzione che vive del sostegno della Provincia di Macerata, del Comune di Recanati e di tutti i contributi volontari degli iscritti.

Dopo l’intervento del Rettore, hanno fatto seguito quelli del consigliere degli Ircer Dott.ssa Lucia Gigli, del Sindaco del Comune di Recanati Francesco Fiordomo, del presidente della BCC, Giacomo Regnicolo e dell’Assessore Provinciale Nazareno Agostini. Presenti alla cerimonia assessori e consiglieri del Comune di Recanati, il titolare della ditta Bieffe una delle aziende molto vicine all’Università, docenti, iscritti ai vari corsi e numerosi cittadini.

Il Prof. Marco Moroni dell’Università Politecnica delle Marche ha tenuto una dotta ed applaudita prolusione sul tema “Le radici storiche della Terza Italia – Il Modello Marchigiano”.

Il 3 Novembre, il via ai 43 corsi, tutti gratuiti, aperti, e senza limiti di età. Le iscrizioni sono ancora aperte,e nel giro di pochi giorni hanno raggiunto già il numero di oltre 400 unità.