Nota del Comune

E’ tutto pronto nel Dipartimento di Prevenzione dell’Asur 8 per affrontare l’influenza pandemia.

Mercoledì 4 Novembre 2009 partirà la vaccinazione per il virus H1N1, comunemente detto influenza “suina”. I primi vaccini sono destinati agli operatori sanitari (pochi, finora, quelli che si sono immunizzati), a donne incinte e a categorie a rischio, tra questi i bambini.

“L’andamento dei casi è in crescita -chiarisce Tiziana Bentivoglio -direttore del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASUR- che ha inoltrato le istruzioni del Ministero al competente assessorato del Comune di Recanati, aumento soprattutto tra i bambini. Ma non sono stati segnalati casi gravi, che abbiano richiesto cure intensive”.

“Finora si è trattato di forme influenzali miti -come dice anche il Dott. Daniele Massaccesi, Assessore alla Sanità ed Ai Servizi Sociali del Comune di Recanati unitamente alla Dr.ssa Antonella Mariani Presidente dell’omonima Commissione Consiliare- quindi niente allarmismi e la raccomandazione è quella di contattare il medico curante che verificherà le condizioni generali del paziente, evitando di intasare inutilmente il Pronto Soccorso quando non ci sono segni di criticità e di difficoltà respiratoria”.

Per le “categorie a rischio”, a cui è diretta la prima ondata di vaccinazioni, si intendono le persone affette da malattie croniche all’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, cardiopatie congenite e acquisite, diabete mellito e malattie metaboliche, epatopatie e cirrosi, malattie renali, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, neoplasie, malattie congenite e acqusite che comportino carenza di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci e o da HIV, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale e obesità. La seconda tranche della campagna di vaccinazioni, si concentrerà sui giovani dai 18 ai 27 anni e sugli under 65. E’ stato inoltre confermato che per adolescenti ed adulti è sufficiente un’unica dose di vaccinazione e arriverà la definizione esatta di “adolescente”.

Ecco il Calendario della “Vaccinazione Influenza Pandemica” del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica.

(Settimana: Da Lunedì 2 Novembre 2009 a Domenica 08 Novembre 2009)

Riguarderanno le seguenti Categorie: Operatori Sanitari e Socio-Sanitari, gravide al 2° e 3° Trimestre di Gravidanza e Puerpere

Le vaccinazioni saranno fatte presso la struttura dell’Asur in Via Confini:

MERCOLEDI 4 NOVEMBRE, Ore 14,00 – 17,00

GIOVEDI 5 NOVEMBRE, Ore 14,00 – 17,00

SABATO 7 NOVEMBRE Ore 09,00 - 13,00