Il passato … Con Delibera Consiliare n. 19 del 20/06/2006, esecutiva ai sensi di legge, è stato adottato il Programma di Riqualificazione Urbana relativo al quartiere Mercato-Q.U. 5 in variante parziale al P.R.G. Nel suddetto P.R.U., al comparto R3, viene individuato l’immobile della scuola materna di via Camerano come bene alienabile individuando le relative volumetrie con destinazione residenziale e commerciale. Le motivazioni presenti nel P.R.U.(data 01/06/2006): ”…la scuola materna di via Camerano, che sorge su area per servizi pubblici di interesse comunale, non risultando più idonea a tale utilizzo, verrà riconvertita per fini residenziali.”
 

Il presente …A causa della gravissima situazione economica e finanziaria in cui versano le casse comunali, onde evitare il deficit di bilancio ed i relativi effetti devastanti per il futuro della Città, nell’interesse collettivo, l’Amministrazione è stata costretta a reinserire la Scuola Materna di via Camerano nel nuovo piano delle alienazioni e a procedere con urgenza alla vendita della stessa.

 
 

Purtroppo l’Amministrazione comunale si è trovata in un vicolo cieco, senza alternative che potessero in così poco tempo ripianare il bilancio (entro il 31 dicembre 2009). E’ evidente che ci troviamo a vivere tutti quanti una situazione di emergenza di fronte alla quale dobbiamo, seppur con l’amaro in bocca, rimboccarci le maniche per un breve periodo e avere fiducia.

 
 

Il futuro … Il quartiere Mercato, qualora la vendita si concretizzi, rimarrà solo temporaneamente privo di una scuola materna. E’ intenzione infatti dell’Amministrazione comunale ripristinare appena possibile questo importante servizio. Al momento sono due le ipotesi sul tavolo: la costruzione di una nuova e grande scuola materna in via Loreto in un terreno già individuato e la cui destinazione urbanistica è già predisposta per tale scopo; il collocamento della materna all’interno dell’immobile che da sempre ospita la scuola elementare B. Gigli. E’ infatti intenzione dell’Amministrazione comunale tentare di recuperare e riqualificare l’immobile le cui rilevanti dimensioni permetterebbero di ospitare, nel rispetto delle leggi vigenti in materia e garantendo servizi di eccellenza, sia una scuola elementare che materna.

 
 

 

 
 

Ai lettori: questa nota non ci è mai arrivata!!!!  Una "ritorsione" verso "ilCittadino" perchè non è allineato?

 
 

Ringraziamo quel collega, che l’ha ricevuta e ce l’ha girata nel rispetto della pluralità dell’informazione.

 
 

Ogni commento è superfluo .