Felice connubio a Recanati tra soggiorni vacanze e seminari di cucina per scoprire le ricette più ghiotte della tradizione marchigiana.

Sabato 24 ottobre lo chef internazionale Franco Taruschio ha dato il via alla terza edizione del corso culinario “Cooking Holidays” nei saloni panoramici dell’Hotel Gallery Incanto Restaurant di via Falleroni 85. Fino al 31 ottobre dieci turisti (sette statunitensi e tre inglesi) si divideranno tra fornelli ed escursioni nel territorio. Traghettatore d’eccezione nel sublime itinerario del gusto lo chef italiano 70enne divenuto una leggenda nel Regno Unito con il suo ristorante “The Walnut Tree Inn”. Originario di Montefano, Taruschio è riuscito a sedurre il mondo anglosassone guadagnandosi con la sua arte il titolo di Baronetto (OBE equivalente del cavalierato italiano).
Gli inglesi adorano le sue rubriche televisive. I sei libri di cucina scritti in collaborazione con la moglie giornalista vanno a ruba (in uscita un settimo volume in cui le Marche avranno ampio spazio). Avvocati, medici e addirittura un ufficiale di polizia hanno aderito alla vacanza recanatese e si sono già messi al “lavoro” armati di grembiuli e mattarelli. Le attività all’interno del raffinato albergo che ha rivoluzionato la vita del borgo leopardiano verranno alternate alle visite di cantine, oleifici e panifici della zona. I partecipanti saranno poi lasciati liberi di selezionare da soli al mercato i prodotti freschi per i loro piatti. Una scuola di cucina fuori dagli schemi per principianti di ogni età desiderosi di conoscere le Marche a 360 gradi. L'iniziativa dal costo di 1.450 euro sarà riproposta in primavera.