All’incontro parteciperanno i delegati provenienti da tutte le Regioni italiane per presentare i loro Comenius Regio e i loro Consorzi. Sarà il primo momento di verifica ed incontro a livello nazionale sulle varie progettualità autorizzate in Italia. Va precisato che i partenariati Comenius Regio promuovono opportunità di cooperazione transnazionale tra due autorità educative locali e regionali di due diversi paesi europei partecipanti al Programma LLP , che hanno un ruolo specifico nell’ambito dell’educazione scolastica, in collaborazione con scuole e organizzazioni o istituzioni che operano a livello locale.
Il seminario di Senigallia concide con la prima Visita di Progetto nelle Marche (dal 25 al 31 ottobre) del Consorzio tedesco di Trier, partner di Progetto Comenius Regio “IN-HOPE”, coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, uno dei 17 valutati positivamente e autorizzati nel nostro paese.
Il progetto, il cui titolo completo, “IN-Hope. School children immigration in Rheinland-Pfalz and Le Marche. Experiences of INtegration and HOPEs of inclusion”, fa esplicito riferimento al “2010. Anno europeo dell’inclusione”, prevede la collaborazione tra la regione stato Rheinland-Pfalz (Germania) e le Marche intorno al tema dell'integrazione e dell'inclusione di alunni e studenti. Il partenariato avrà durata biennale (2009-2011) e verrà attuato tra due "consorzi" regionali. Il "Consorzio Comenius Regio per le Marche" è costituito, oltre che dall’USR Marche, dal Comune di Ancona, Europe Direct dell’Università di Urbino, ITAS “Mazzocchi” e Comune di Ascoli Piceno, gli istituti comprensivi “Soprani” di Castelfidardo e “Padalino” di Fano, l’Associazione Famiglie di quest’ultimo, la Scuola media “Patrizi” di Recanati e gli istituti superiori “Da Vinci” di Jesi, “Leopardi” di Recanati e “Panzini” di Senigallia. Il “Consorzio Comenius Regio di Trier”, Regione Rheinland – Pfalz, è invece costituito dal Consiglio comunale di Trier, dal Ginnasio “Friedrich Spee” della città e dall’Associazione culturale Ascoli Piceno - Trier.