Hanno preso parte all'evento il sindaco Francesco Fiordomo e l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Armando Taddei, a testimonianza del supporto dell'amministrazione comunale all'evento che si propone come una incommensurabile possibilità di visibilità turistica e promozionale per la città. Per la Provincia, che sostiene il progetto, presente l'assessore all'agricoltura Patrizio Gagliardi, tra l'altro grande estimatore di vini.
Oltre alle autorità, hanno offerto il proprio contributo due relatori, il docente dell'università di Macerata Marcello La Matina ed il delegato provinciale dell'A.I.S – Macerata, il sommelier Cesare Lapadula. L’essenza di “VINUM•VERSO” sarà infatti incentrata sul connubio tra il vino e le arti, riassunte nel ruolo del vino come ispiratore del gesto creativo e al contempo compagno della fruizione artistica.
La manifestazione si svolgerà a giugno 2010 e il teatro naturale dell’evento saranno alcuni dei più suggestivi scenari del centro storico di Recanati.
Durante le 2 giornate si terranno convegni, incentrati sul rapporto tra il vino e l'arte letteraria nella storia, e verranno decretati i vincitori dei 2 concorsi competitivi, di rilevanza nazionale, ideati per l'edizione 2010. Il primo sarà dedicato alla fotografia (Scatto di Vino), mentre il secondo alla poesia scritta (Poetar di Vino). I bandi saranno ufficializzati nelle prossime settimane tramite il sito internet della manifestazione e sugli organi di stampa.
Il progetto intende promuovere il vino in rapporto alla poesia e all'arte in generale, al fine di valorizzare le attività culturali, produttive e i luoghi d'arte del territorio recanatese.
“Vinum Versu” si articola in una serie di iniziative di carattere culturale e turistico e la rassegna/concorso si svolgerà in due giornate con “location” due scenari suggestivi di Recanati: Cortile di Palazzo Venieri e Chiostro di S. Agostino-Torre del passero solitario;
Nelle due giornate si terranno due convegni sul rapporto tra vino e poesia e saranno organizzati due concorsi, uno di poesia (poetar di vino) e un concorso fotografico (scatto di vino), entrambi sul rapporto tra vino e poesia, con mostra finale delle opere vincitrici
Spazio anche per degustazioni di vino, in collaborazione con le aziende enologiche locali ed operatori della gastronomia di qualità.
Sono stati scelti un venerdì ed un sabato per abbinare anche delle promozioni turistiche per week end all’insegna anche della scoperta dell’arte cittadina e per questo saranno aperti gratuitamente i musei cittadini.
"Vinum Verso" unisce dunque cultura e turismo, promovendo sia le bellezze artistiche e culturali, della città sia le realtà produttive enogastronomiche del territorio con una prevedibile grande ricaduta turistica e di immagine.