Nota della lista Per Recanati

Mercoledì 21 ottobre, presso il Salone del Popolo, si è riunita la Lista “Per Recanati”, terza forza politica a livello locale con il 12% dei consensi ottenuto alle ultime Comunali.

Dopo un’attenta analisi di tutti gli Atti e Delibere prese dall’attuale Giunta, si è fatto il punto della situazione amministrativa recanatese ed all’unanimità si è deciso di fare un’intensa e corretta campagna d’informazione a tutti i cittadini.

Non possiamo assolutamente accettare che vengano divulgate notizie non vere tanto per coprire errori e scelte sbagliate fatte dall’attuale amministrazione che ora si trova in grave difficoltà.

Facciamo alcuni esempi:i numerosi lavori pubblici finanziati e appaltati che sono stati inopinatamente bloccati (balaustra della passeggiata leopardiana da villa Colloredo al belvedere; rotatoria via Mattei – ex SS77; strada “Tanoni” scuola Castelnuovo; marciapiede cimitero Montefiore, il centro città); a situazione delle scuole dove scelte veloci e non ponderate (728.000,00 euro per adattare l’ex Poliambulatorio a sede provvisoria, degli alunni della Gigli con l’obiettivo assolutamente irraggiungibile di chiudere i lavori a Natale 2009) per poi tornare a spendere soldi pubblici per verificare la stabilità della scuola Gigli; la vendita “silenziosa” della scuola materna di Via Camerano con i bambini all’ interno, senza un minimo preavviso a corpo docente e genitori e addirittura senza l’autorizzazione del Ministero dei Beni Culturali; le delibere sul Turismo come quella dei 120.000,00 euro per la convenzione con Confindustria Turismo che non ha mai fatto alcuna attività al riguardo o quella che decide di trasformare una chiesa del ‘200 recuperata con dovizia architettonica a punto di informazione turistica; nel frattempo svuotiamo il fondo di solidarietà di 100.000,00 euro voluto dall’amministrazione Corvatta per sostenere chi sta perdendo il proprio posto di lavoro o vede la propria attività in crisi…. ; viene tolta una importantissima e necessaria telecamera, che limitava la velocità, al semaforo Romitelli e vengono installati venti Speed Check soltanto per far cassa; poi il bilancio chiuso nel 2008 con un avanzo di gestione di circa 250.000 euro e quindi in attivo, lo stesso che l’attuale amministrazione ha votato il 30.09.09 come bilancio conforme al patto di stabilità. Tanto vero che il Sole 24 Ore ha divulgato come il Ministero abbia concesso a Recanati un premio di ulteriori 250.000 euro circa perché riconosciuto come Comune virtuoso. Ci chiediamo se per caso gli attuali amministratori votano senza conoscere.

Noi della Lista per Recanati continueremo a fare un’opposizione oculata e corretta nell’interesse di tutta la cittadinanza.