Un nostro lettore, il signor Michele ci scrive ponendo un quesito tutt’altro che peregrino ed inerente le controversie sorte intorno al semaforo di Romitelli che, dalla sua installazione, ha prodotto grattacapi e azioni giudiziarie a non finire per il comune di Recanati.

In questi giorni il signor Michele si è visto riconoscere dal Giudice di Pace la sua non colpevolezza rispetto ad una infrazione rilevata dal semaforo killer, annullando di fatto la multa comminata. Ora, si interroga Michele, chi lo risarcirà dei 250 euro di onorario dell’avvocato che lo ha tutelato?

A questa domanda non sappiamo ne possiamo rispondere noi, tanto meno pensiamo che dal comune qualcuno si prenda la briga di fornire risposte esaustive e “confortanti”.

Una valutazione ci permettiamo però di farla, dopo una attenta verifica di alcuni giorni a Romitelli. Come aveva dichiarato in campagna elettorale il sindaco Fiordomo, gli apparati collegati al semaforo sono stati rimossi. Accade però ora che gli automobilisti siano, pericolosamente, tornati a fare quello che accadeva prima: con il giallo accelerano per superare l’incrocio, e nel caso di alcuni autocarri la cosa è diventata estremamente rischiosa.