Occupando Recanati, solo i soldati di Napoleone trasformarono le chiese in stalle e latrine. Sarà nei tempi moderni la giunta Fiordomo a fare della chiesa di San Pietrino un bagno? Ed è subito polemica.

“Lodevole” proposito se si pensa quanto sia mal servita la vicina Piazzuola Sabato del Villaggio in termini di servizi igienici per il pubblico (mancano bagni anche dentro la parte aperta al pubblico di Casa Leopardi …), ma discutibile se quel bagno, magari a servizio dell’inaugurando nuovo punto informativo, lo si realizza dentro la storica chiesa di San Pietrino, risalente al 1400.

Su cosa stia succedendo dentro la chiesa di San Pierrino interviene il capo gruppo di Per Recanati, Simone Giaconi, che ha presentato un’interrogazione ed interessato la Sovrintendenza ai lavori in corso all'interno della chiesa, in un angolo originariamente destinato a diventare una piccola cappellina.

Per Giaconi la chiesa di San Pietrino è un bene tutelato e certi interventi andrebbero valutati dalla Sovrintendenza che a suo riferire non è stata coinvolta per fornire un parere. Inoltre per Giaconi viene mutato il progetto originario, della giunta precedente, fortemente voluto dall’allora assessore alla cultura, Foschi, di fare della chiesa un polo culturale, i cui originari restauri si erano in tal senso indirizzati, anche se poi, ad onore del vero, la chiesa è stata usata solo due volte. Giaconi nella sua interrogazione chiede anche spiegazioni sulla imminente chiusura dello sportello informativo sotto i loggiati e sulle modalità di trasferimento dello stesso nella dipendenza annessa a San Pietrino, nonchè chiarimenti sulla gestione del punto informativo stesso.