di Gabriela Guzzini, amministratore unico 2GAP srl

IT-2009-00235, ecco il numero della prima targhetta Casaclima che è stata emessa ieri, 20 ottobre 2009 per un edificio realizzato nelle Marche.

La targhetta Casaclima certifica il lavoro di una giovane società di Recanati, la 2GAP srl, che già dal 2007 ha creduto nella costruzione di edifici a risparmio energetico.

La società, fondata dalla dott.ssa Gabriela Guzzini nel 2006 ha realizzato, con la fondamentale collaborazione dell'ing. Adriano Agnesi, anche lui socio, un edificio a risparmio energetico nel comune di Pollenza. L'edificio, il primo nelle Marche ad aver ottenuto la targhetta Casaclima, è una villetta bifamiliare progettata dalla 2GAP srl e realizzata nel rispetto della filosofia costruttiva di Casaclima.

La 2GAP ha cristallizzato le caratteristiche tecniche di una Casaclima B in un involucro tradizionale, realizzato con mattoncini faccia vista e logge orientate per la protezione dal sole estivo. La classificazione classe B Casaclima, garantisce nell`edificio realizzato la riduzione dei consumi di energia per il riscaldamento di circa la metà rispetto a edifici costruiti rispettando la normativa nazionale attualmente in vigore (Dl 192). In una Casaclima viene inoltre assicurato contemporaneamente un elevato livello di comfort in inverno (assenza di muffe e di condensa, benessere termico indoor ecc.) e in estate (riduzione dei consumi per raffrescamento, presenza di temperature costanti ecc.).

La classificazione in classe B di Casaclima è il risultato dell’attenzione e la cura di tutti i dettagli costruttivi e impiantistici tra i quali: l’isolamento delle pareti esterne (15 cm. di isolante invece dei soliti 5 o 7), la risoluzione di tutti i ponti termici dell'edificio (in particolare isolando tutte le colonne esterne in cemento armato e dividendo con giunti tecnici i terrazzi sopra le logge e l'attacco del tetto), l’isolamento dei solai verso le zone non riscaldate (in particolare verso il garage e verso il tetto), la scelta di serramenti con forte capacità di isolamento dal caldo/freddo.

Relativamente agli impianti tecnologici, nella primo appartamento sono stati adottati il riscaldamento a pavimento e serbatoio per il riuso dell'acqua piovana mentre nel secondo sono stati proposti termosifoni di ultima generazione e caldaia con pannelli solari.

Nella considerazione dell’ attuale obbligo della certificazione energetica per le compravendite di edifici nuovi o esistenti, sancito dal recente DM 26 giugno 2009, la 2GAP è già in grado di offrire sul mercato un edificio certificato da Casaclima di Bolzano, ente leader nella certificazione energetica.

La certificazione Casaclima garantisce il cliente perché rilasciata da un ente terzo rispetto al costruttore, il quale ente segue l'edificio sin dalla fase progettuale, eseguendo verifiche non solo di tipo formale (esame di foto e disegni tecnici), ma anche di cantiere, programmando le visite e i controlli dei certificatori selezionati dall'Agenzia Casaclima.

Il Dott. Norbert Lantschner, Direttore dell’Agenzia Casaclima, consegnerà personalmente la targhetta Casaclima alla 2GAP srl il prossimo dicembre a Macerata.

La prima villetta (nella foto) è già stata venduta lo scorso giugno, e attualmente è abitata e perfettamente funzionante.