“Xsiani x bambini”: I bambini delle scuole elementari di Recanati diventeranno protagonisti di un laboratorio realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e curato da Flavio Albanese. Dal 30 novembre al 3 dicembre gli stessi bambini saranno coinvolti come spettatori e, assieme alle loro famiglie, potranno assistere alle recite de La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo. Cosa farà Pinocchio, dopo essere diventato un essere umano? Qui inizia lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese. Pinocchio è diventato grande e ha deciso, per guadagnarsi da vivere, di girare il mondo come cantastorie. Uno spettacolo leggero e musicato, che non mancherà di divertire anche i genitori.
“Xsiani x ragazzi”: Si articola in due azioni: Scuola di platea e Scuola di scena. Scuola di platea è un progetto di formazione dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al teatro e accrescere in loro una vera e propria cultura teatrale attraverso lezioni propedeutiche tenute da giovani studiosi e incontri di approfondimento con esperti. I titoli selezionati a partire dalla stagione offrono volutamente spunti di riflessione diversi: I casi sono due propone agli studenti un confronto con la solida tradizione d’attore di Carlo Giuffrè, Platonov, un dramma di Cechov tra i meno frequentati, e la commedia Molto rumore per nulla costituiscono quei classici imprescindibili cari tanto alla letteratura quanto al teatro; l’ultima proposta Paracasoscia.Hip hopera!, dal cartellone contemporaneo, vuole essere un primo invito a scoprire l’universo della danza sulle note di Verdi e Rossini. Gli studenti potranno acquistare un abbonamento ridotto composto dai quattro titoli selezionati al prezzo di 40 euro. Scuola di scena racchiude due progetti di laboratorio che porteranno gli studenti delle scuole secondarie superiori a confrontarsi con il “fare teatro” guidati da professionisti del territorio.
“E quindi partimmo…”:E’ un laboratorio teatrale sull’Odissea a cura di Andrea Caimmi. Come la tradizione omerica ci insegna e come tutta quella della letteratura sul viaggio in genere, ogni viaggio che compiamo nello spazio e nel tempo è anche un viaggio all’interno di noi stessi.
“Teatro del ritmo”: E’ un laboratorio di micro teatro musicale a cura di Nuovi Linguaggi che ha come obiettivo quello di mettere in azione l’aspetto “teatrale” della musica, dove protagonista è il ritmo nelle sue forme sonore e recitate.
“Xsiani x spettatori appassionati”: Nel corso della stagione sono previsti gli incontri in cui poter conoscere i protagonisti degli spettacoli in scena al Teatro Persiani. Tale esperienza diventa un’occasione per confrontarsi, scoprire curiosità e dare un senso diverso alla visione dello spettacolo.