Nota del Comune

Il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo ha convocato per Martedì 27 Ottobre 2009 – ore 18,00- presso l’anticamera dell’Aula Magna, una riunione per discutere il piano operativo dell’Amministrazione Comunale per la scuola di Via Camerano, unitamente agli insegnanti, genitori dei bambini, operatori del plesso stesso.

A tal proposito è opportuno precisare che la scuola materna di Via Camerano, nel quartiere Mercato, è da anni inserita all’interno dei vari Piani delle Alienazioni predisposti dalla precedente Amministrazione, dunque era già previsto da tempo che l’asilo venisse venduto dall’ente comunale.

L’attuale Amministrazione ha solamente accelerato l’iter a causa delle difficoltà economiche ereditate, cui occorre far fronte con urgenza per evitare il dissesto.

Le classi che attualmente sono in Via Camerano, saranno trasferite, a giugno 2010, al termine dell’anno scolastico, presso la scuola sita in Via dei Politi dove nel frattempo si saranno liberate classi che in questo momento ospitano i bambini della scuola elementare Beniamino Gigli, i quali verranno a loro volta trasferiti a breve nel complesso di Sant’Agostino.

“L’eventuale vendita dell’immobile di Via Camerano non significa penalizzare il Quartiere Mercato- precisa il Sindaco Fiordomo-, stiamo infatti verificando il possibile recupero del complesso della Scuola Elementare Beniamino Gigli, per la quale serviranno alcuni mesi per effettuare i relativi studi, controlli ed indagini idrogeologiche, strutturali e di stabilità, affidate a tecnici dell’Università di Ancona. La verifica della Beniamio Gigli è utile anche ai fini dell’inserimento della materna, oppure si potrà prevedere la realizzazione di una nuova struttura nella zona, moderna e funzionale. Al fine di ragionare insieme sulle soluzioni da adottare, questo è lo spirito, l’auspicio dell’Amministrazione Comunale in vista dell’incontro di martedì. con gli insegnanti, i genitori dei bambini e gli operatori del plesso della scuola materna di Via Camerano”.